Carloforte cosa vedere con video e foto
Carloforte è l’unico centro abitato (6000 anime circa) dell’ isola di San Pietro nel sud ovest della Sardegna considerata uno dei borghi più belli d’Italia.
L’isola di San Pietro fù storicamente sotto l’influenza tunisina e genovese della quale ricalca ancora le antiche tradizioni culinarie culturali e dialettali.
Particolarità di questo posto sono le antiche strade che si radicano in viuzze strette (i caruggi), e lo stile architettonico delle sue case colorate affacciate sul porticciolo e sul mare.
Lungo le vie del paese sono diversi i resti delle antiche torri d’avvistamento e delle fortificazioni utilizzate come forma di difesa dai numerosi invasori che popolavano in passato l’isola.
Arco di Via Solferino S’Archiottu
Le attrazioni di questo piccolo centro abitato sono tante ma la più fotografata resta sempre l’arco di via solferino, conosciuto come Archiottu. Un arco di pietra bianca che dà accesso alla parte alta della città costruito si dice nel settecento, fu la porta di ingresso del giardino di una delle famiglie più ricche di Carloforte.
Nella piazza Carlo Emanuele interessante il monumento realizzato in onore di Re Carlo Emanuele III di Savoia che consentì ai Tabarkini l’insediamento sull’isola, in direzione opposto al mare troverete la piazza dei sedili rotondi.
Verso le mura difensive nella parte alta del paese, dentro la torre di San Vittorio, potrete visitare il museo Mu.Ma che racconta la storia di Carloforte
Migliori Spiagge di Carloforte
Allontanandoci di appena 3 km dal centro storico iniziano le numerose spiagge di questa isola meravigliosa che vanta numerose spiagge di sabbia bianca e altrettanto calette rocciose dove fare il bagno.
Giunco
E’ la più vicina al centro di Carloforte ed anche la più estesa dell’Isola di San Pietro, la sua sabbia bianca è circondata dalle piante di Giunco spesso ventosa, priva di servizi, divertente in assenza di vento il fondale è estremamente basso per decine di metri.
Girin
A misura di bambino premiata spesso con la bandiera verde per la sicurezza delle sue acque, ha un fondale basso ed è protetta dal maestrale.
Punta Nera
Sono in realtà due piccole spiagge divise da una scogliera artificiale fatta di pietre quadrangolari forse per difendere la sabbia dalle mareggiate, acqua limpida e fondale basso di sabbia bianca e candida.
La Bobba
Tra le più apprezzate dell’isola, per questo è anche la più affollata, la spiaggia ha la forma di una mezzaluna di sabbia bianca, mare meraviglioso protetto dal maestrale.
La Caletta
Di grande estensione, insieme a La Bobba è la spiaggia più apprezzata, l’arenile a forma di arco è costituito da sabbia bianca e fine delimitato all’estremità da una scogliera nera a picco sul mare. Mosso in caso di maestrale, diventa un lago in caso di venti caldi di scirocco o libeccio.
Come arrivare a Carloforte
Ci si arriva con il traghetto dal porto di Portoscuso e da quello di Calasetta nell’Isola di Sant’Antioco. Il traghetto quasi mai affollato ha partenza ogni ora dalla mattina alla sera e ha un costo medio tra auto e passeggero di circa 15 euro, l’attraversata dura 40 minuti.
GALLERIA IMMAGINI
Origini dell’Isola di San Pietro
Le origini dell’isola di San Pietro sono antichissime, infatti presenta numerose testimonianze archeologiche, dai nuraghi alle testimonianze di origine fenice.
Fu frequentemente abitata solo dal 1736, prima dai pescatori di Tunisi in cerca del corallo, poi dai prigionieri di origine genovese ma esuli in Tunisia Riscattati dal re Carlo Emanuele III
Successivamente L’isola fu conquistata dai pirati Tunisini che sfruttando la pescosità del mare costruirono diverse tonnare in collegamento con il mercato della Tunisia.
Ancora oggi è ben radicata la pesca del tonno, alimento richiesto in tutto il mondo dalla quale scaturiscono diverse prelibatezze gastronomiche.
Mentre le sue spiagge ed il suo mare cristallino, sono celebri ormai in tutta Italia, attirano ogni anno sempre più turisti durante le vacanze estive.
VISITA L’ISOLA DI SAN PIETRO
L’isola di San Pietro si trova nel territorio del Sulcis Iglesiente a sud ovest della Sardegna e fa parte dell’Arcipelago del Sulcis insieme a Sant’Antioco e altre isole minori LEGGI TUTTO
La conosco bene Carloforte! Ho villeggiato per due anni di seguito…è spettacolare!!!