Cala Gonone Cosa vedere e galleria immagini
Cala Gonone è una frazione turistica di Dorgali, situata nel golfo di Orosei offre la possibilità di effettuare innumerevoli attività.
A pochi chilometri del centro abitato è possibile raggiungere dal porticciolo in barca le cale più belle della Sardegna, da Cala Fuili a Cala Luna fino alle cale di Baunei (Cala Mariolu e Cala Goloritzè), navigando sul mare cristallino passando a pochi passi dalle caratteristiche rocce calcaree che dal Supramonte arrivano fino al mare creando scenari da cartolina.
Non solo mare ma anche maestose grotte come quella del Bue marino che fino a pochi anni fa ospitava la foca monaca e l’Acquario di Cala Gonone.
Diversi sono i percorsi trekking per un turismo attivo che ama la natura incontaminata. Luogo frequentato fin dall’antichità, il territorio presenta numerose testimonianze archeologiche.
CALA LUNA
Cala Luna è una delle spiagge più belle della Sardegna, raggiungibile a piedi attraverso un percorso trekking per esperti o agevolmente in barca.
E’ protetta da alte pareti rocciose e ampie grotte che sulla spiaggia offrono riparo dal caldo. Il fondale è mediamente basso e offre un mondo di colori ideale per chi ama lo snorkeling .. Leggi tutto
CALA FUILI
Cala Fuili facilmente raggiungibile via terra dal centro abitato di Cala Gonone è una spiaggia meravigliosa di sabbia e ciottoli bianchi, immersa in un bosco tipico della macchia mediterranea e sotto alte scogliere ideali per le arrampicate.
Dalla spiaggia si aprono i percorsi di trekking che portano alle grotte del Bue marino e a Cala Luna.
GROTTA DEL BUE MARINO
Grotte del bue marino chiamata cosi perché negli anni 70 ospitava la foca monaca, mammifero, oggi forse scomparso, che frequentava la grotta.
Nata dalla fusione della montagna con il mare attraverso il sistema carsico codula di luna, è oggi Visitabile con l’ausilio delle guide per alcuni chilometri, scegliendo diversi percorsi facili o impegnativi.
E’ possibile raggiungerla a piedi passando dai sentieri di Cala Fuili oppure in barca .. Leggi tutto
CALA CARTOE
Situata a pochi chilometri da Cala Gonone segnaliamo questa bellissima spiaggia di sabbia bianca e fine immersa in un paesaggio naturale e selvaggio.
SPIAGGIA DI PALMASERA
Cala Gonone è ricca di strutture ricettive e presenta un lungomare nella quale poter fare delle lunghe passeggiate rilassanti e gustare, nei numerosi ristoranti, degli ottimi cibi a base di pesce.
La passeggiata inizia dal centro abitato e termina sulla spiaggia di Palmasera che rappresenta l’arenile più esteso nella zona.
La spiaggia è molto ben attrezzata e facilmente raggiungibile anche dai disabili, presenta diversi punti di ristoro.
Da annoverare anche la presenza dell’acquario di recente costruzione (2010) tra i più grandi del sud Italia. Sono presenti inoltre il museo della foca monaca, e a pochi chilometri dal centro abitato il museo s’abba frisca.
LE CALE E LE GITE IN BARCA NEL GOLFO DI OROSEI
Attività più amata e consigliata sono le gite in barca organizzate dai numerosi operatori turistici, dal piccolo porticciolo di Cala Gonone è possibile raggiungere agevolmente le numerose e meravigliose cale del territorio di Dorgali (Cala Luna) fino a quelle di Baunei (Cala Goloritzè e Cala Mariolu) … Leggi tutto
Gita in gommone con partenza da Cala Gonone alla scoperta del Golfo di Orosei…continua a leggere
DOVE DORMIRE, LE MIGLIORI OFFERTE
Booking.comTOMBA DEI GIGANTI S’ENA e THOMES
Uno dei monumenti funebri meglio conservati d’epoca nuragica, la stele centrale supera i 3 metri e mezzo, la piccola porticina simboleggia il passaggio al mondo ultraterreno, dietro la Camera mortuaria lunga 11 metri orientata a Sud con il tramonto al solstizio d’estate. Il monumento si trova dentro un terreno privato accessibile a tutti ed è raggiungibile percorrendo la strada provinciale 38 che dalla 131dcn porta a Dorgali.
VILLAGGIO DI SERRA ORRIOS
Sempre percorrendo la strada provinciale 38 verso Dorgali è possibile visitare il Villaggio proto-urbano nuragico di Serra Orrios tra i meglio conservati in Sardegna datato 1600 a.c. costituito da un centinaio di capanne, piazze, pozzi e tempietti megaron e sepolture.
Altri siti di interesse da visitare:
- Complesso Nuragico di Nuraghe Mannu
- Grotta di Ispinigoli