Le Cale di Baunei

Cala goloritzè

Le Cale di Baunei  detengono il mare tra i più belli al Mondo, per le sue acque cristalline dalle sfumature di blu e azzurro turchese, e per le sue spiagge selvagge sotto alte falesie ricoperte da rigogliosa macchia mediterranea.

Si trovano nel meraviglioso Golfo di Orosei  nel comune del paesino montano di Baunei, nella regione dell’Ogliastra.

Raggiungibili solo via mare con le imbarcazioni dai vicini porticcioli di Santa Maria Navarrese, Cala Gonone, La Caletta a Siniscola e Arbatax oppure attraverso affascinanti trekking, ma molto spesso faticosi e per escursionisti esperti.

Le gite in barca hanno il prezzo di circa 50 euro ed è possibile effettuare una minicrociera in almeno tre cale.

I sentieri che partono dall’Altopiano del Golgo, sono molto suggestivi perché attraversano selvaggi boschi all’interno del Supramonte tra una ricca fauna , antichi ovili, e alberi secolari.


CALA MARIOLU

CALA MARIOLU

Una delle cale più belle d’Italia, un mare che sembra dipinto ricco di sfumature dal turchese al verde smeraldo, una vera piscina naturale per le acque limpidissime e un paesaggio paradisiaco.

La spiaggia è interamente di sassolini bianchi e rosa, circondata da un’alta falesia di 500 metri che cade a picco sul mare. La cala per la sua natura selvaggia è raggiungibile solo a piedi attraverso un sentiero per escursionisti esperti, oppure in barca.

Il fondale è ricco di colori e di vita, inizialmente basso si inabissa velocemente verso grandi profondità animate da pesci e vegetazione marina. Fuori dall’acqua è facile avvistare i cormorani, il falco pellegrino e l’aquila reale.

Leggi anche come raggiungere Cala Mariolu.


CALA SISINE

CALA SISINE
CALA SISINE

Cala Sisine è una spiaggia situata nel comune di Baunei, una delle tante bellissime e caratteristiche di questa Costa Meravigliosa dell’Est Sardegna e della regione storica dell’Ogliastra.

Panorama suggestivo con le montagne che si affacciano sul mare con altissime falesie bianche ricoperte da macchia mediterranea.

Immergerti con maschera e boccaglio, ti farà conoscere tutto un altro mondo sottomarino, ricco di pesci indisturbati in questa area marina protetta.

E’ una spiaggia libera e non attrezzata, nei periodi estivi è presente un piccolo ristorante bar. Raggiungibile via terra attraverso un trekking di circa 2 km o via mare con le imbarcazioni che partono da Cala Gonone e Dorgali oppure dall’altra parte del Golfo di Orosei, Santa Maria Navarrese e Arbatax/Tortolì.

Leggi anche come raggiungere Cala Sisine.


CALA GOLORITZE’

Cala goloritzè
CALA GOLORITZE’

Gioiello della costa di Baunei e di tutta la Sardegna. Monumento nazionale è un vero paradiso terrestre è considerata la spiaggia più bella d’Italia.

Il mare è ricco di sfumature dall’azzurro turchese ad un intenso blu che lascia senza fiato. La cala è composta di ciottoli bianchi levigati, e sta sotto alte falesie e sotto la famosa guglia di punta Caroddi alta 147 metri.

Un arco di pietra riaffiora sul mare e si tuffa sulle acque cristalline. Ci si arriva solamente a piedi perche la navigazione è vietata per non inquinare questo paradiso terrestre.

Il sentiero parte dal Golgo di Baunei e attraversa un fitto bosco di macchia mediterranea e attraversa antichi ovili abbandonati. Leggi anche Cala Goloritzè : come raggiungerla


CALA DEI GABBIANI

CALA DEI GABBIANI

Cala dei Gabbiani è situata a pochi passi da Cala Mariolu. Cala poco conosciuta ma non ha nulla da invidiare dalle altre cale di Baunei.

La spiaggia è estesa ed è di ciottoli bianchi. Il mare assume diverse tonalità in base all’altezza del sole che riflettendo sulle scogliere bianche attribuisce colori del mare incredibili.

Leggi anche come raggiungere Cala dei Gabbiani.


CALA BIRIOLA

Situata a metà strada tra Cala Goloritzè e Cala Luna è delimitata da innumerevoli e suggestivi scogli.

La spiaggia è formata da sassolini bianchi che riflettendo il sole e il cielo attribuiscono innumerevoli sfumature di colori sul mare, dal verde smeraldo all’azzurro al turchese.

Raggiungibile solamente in barca o a piedi attraversando un sentiero che passa affianco un imponente scarpata e si inoltra all’interno la foresta di Biriola fino a raggiungere il Golgo, tra lecci secolari e ginepri. il sentiero fu aperto dai carbonai che utilizzavano la cala per facilitare l’imbarco del materiale.


LE MIGLIORI ESCURSIONI

golfo di orosei escursi2

Mini crociera in motonave nel Golfo di Orosei da Cala Gonone con aperitivo…continua a leggere

ESCURSIONE OROSEI DA OROSEI

Mini crociera in motonave nel Golfo di Orosei con partenza da Oroseicontinua a leggere

gita orosei da siniscola

Mini crociera in motonave nel Golfo di Orosei da La Calettacontinua a leggere