Amaretti Sardi (Amarettus Sardos)
Gli Amaretti Sardi o Amarettus Sardos sono un dolce tipico sardo il cui ingrediente principale è la mandorla. Costituiti da una crosta croccante con un cuore di mandorla morbido e profumato.
Il segreto di questo dolce è l’unione di mandorle dolci, mandorle amare, zucchero e albume d’uova che rendono questo dolce così particolare.
Gli Amaretti Sardi erano e sono tutt’ora un dolce tradizionale degustato sia nelle feste Natalizie e Pasquali che nelle cerimonie.
Ricetta
Ingredienti
- mandorle dolci – 500 gr (qualche mandorla per la decorazione)
- mandorle amare – 150
- zucchero – 500 gr
- zucchero per la copertura – q.b.
- scorze di limoni – 3
- bianchi d’uovo – 6
Preparazione
Prima di tutto immergere nell’acqua in ebollizione le mandorle sbucciate per circa un minuto e mezzo, lasciare raffreddare e togliere la pelle e fare asciugare bene. Un modo più veloce metterle in forno a 150 gradi per 2/3 minuti.
Una volta pronte le mandorle dobbiamo macinarle e unirle allo zucchero insieme agli albumi, precedentemente sbattuti ma senza montarli, e la scorza di limone amalgamando il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo, sodo lavorando il tutto con le mani e lasciare riposare una mezz’ora.
Dopodiché fare delle palline grandi all’incirca quanto una noce e passatele nello zucchero mettendo poi una mandorla al centro come decorazione e posizionarle in una teglia rivestita con la carta forno, schiacciandole leggermente.
Infornare per circa 15/20 minuti a 160° precedentemente preriscaldato. Una volta dorati possiamo sfornarli e lasciare raffreddare prima di servire.
Accompagnati con un buon caffè, una tazza di tè, filu e ferru, mirto o come dessert a fine pasto farete una bellissima figura.
Buon Appetito