Bandiere Blu Sardegna 2024
Le Bandiere Blu Sardegna 2024 ecco la lista delle spiagge in Sardegna rilasciata ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (FEE) che premia le spiagge e i mari che si distinguono per eccellenza ambientale sulla base della pulizia delle acque, gestione dei rifiuti, aree verdi e piste ciclabili, servizi sulle spiagge e nel comune, strutture alberghiere e altro.
La Liguria si guadagna il primo posto con un totale di 34 località, segue la Puglia con 24 località, la Campania e la Calabria con 20, la Sardegna è al settimo posto di questa speciale classifica.
In totale sono 15 su 236 in tutta Italia le località sarde premiate con la Bandiera Blu e che confermano come la Sardegna sia assolutamente da considerare ai primi posti quando si parla di mare e spiagge.
236 Comuni italiani, per complessive 485 spiagge, corrispondono a circa l’11,5% delle spiagge premiate a livello mondiale.
Nel corso della manifestazione sono state premiate quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti negli ultimi 4 anni, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) hanno effettuato nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute.
«Anche quest’anno registriamo un incremento dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu, ben 236 con 14 nuovi ingressi – ha dichiarato Claudio Mazza, presidente della Fondazione FEE Italia -.
LISTA BANDIERE BLU SARDEGNA 2024
BADESI
- Li Junchi
- Li Mindi
- Baia delle Mimose-Pirotto Li Frati
- Lu Poltu Biancu
CASTELSARDO
- Sacro Cuore / Ampurias
- Madonnina
- Stella Maris
- Ex Palazzo Americani
SORSO
- Spiaggia della Marina
- Marina di Sorso
SASSARI
- Porto Ferro
- Porto Palmas
- Platamona Rotonda
SANTA TERESA DI GALLURA
- Rena Ponente Capo Testa
- Rena Bianca
- Zia Culumba
- Capo Testa
- Rena di Levante
- La Taltana
- Santa Reparata
- Conca Verde
AGLIENTU
- Vignola Mare
- Rena Majore
- Lu Chiscinagghju
TRINITA’ D’AGULTU E VIGNOLA
- La Marinedda
- Cala Sarraina
- Spiaggia Lunga Isola Rossa
LA MADDALENA
- Tegge
- Monti D’a Rena
- Bassa Trinità
- Porto Lungo
- Spalmatore
- Caprera Relitto
- Caprera Due Mari
PALAU
- Palau Vecchio
- Isolotto
- Budoni (Baia di Budoni)
ORISTANO
- Torre Grande
TORTOLI’
- Lido di Cea
- Lido di Orrì
- Muxì Il Golfetto
- Orrì Foxilioni
- Ponente
- Porto Frailis
- San Gemiliano
BARI SARDO
- Bucca ‘e Strumpu
- Torre di Barì
- Sa Marina
QUARTU SANT’ELENA
- Mari Pintau
SANT’ANTIOCO
- Maladroxia
- Coacuaddus
Premiati anche i seguenti approdi: Porto di Santa Teresa Gallura, Cala Gavetta (La Maddalena), Marina dell’Orso di Poltu Quatu (Arzachena), Marina di Porto Cervo (Arzachena), Marina di Portisco (Olbia), Porto Turistico di Castelsardo, Marina di Baunei e Santa Maria Navarrese, Marina di Capitana (Quartu Sant’Elena).