Blog di viaggi in Sardegna

Borghi, Iglesiente

Calasetta e il suo Borgo Marinaro

Borgo di Calasetta

Calasetta è uno dei borghi più belli della Sardegna ed è situato nella punta più estrema nord occidentale dell’isola di Sant’Antioco nel sud ovest della Sardegna.

La storia recente di Calasetta ebbe inizio nel 1769 quando alcune famiglie di pescatori di corallo, e poi di tonni, originari della Tunisia, dopo aver fondato Carloforte sotto autorizzazione del Re Carlo Emanuele, popolarono la costa settentrionale dell’isola di Sant’Antioco. Successivamente i coloni piemontesi apportarono tecniche preziose per la coltivazione del famoso carignano del Sulcis, vino prodotto e apprezzato ancora oggi.

Per questo motivo Calasetta e Carloforte sono accomunate nelle tradizioni culinarie e nel dialetto.

Affascinanti le passeggiate per il borgo edificato su una collina che scende fino al porto, al centro sorge una grande torre sabauda che ha una splendida vista sulla spiaggia cittadina di sottotorre.

Le case mantengono la tradizione del colore bianco azzurro poste sulla colline con vista mare contornate dalla vegetazione verde dei ginepri.

Borgo di Calasetta

Il territorio è un susseguirsi di spiagge dalla sabbia bianca e finissima, celebre il faro mangiabarche considerato uno dei più belli in Italia.

Spiaggia di Sottotorre

La spiaggia Sottotorre è la spiaggia cittadina del comune di Calasetta chiamata cosi per la presenza della torre sabauda settecentesca sul lato destro che domina sul Mare.

Lunga circa mezzo chilometro ha un arenile  di sabbia bianca e morbida che si tuffa in un mare azzurro dai fondali bassi e sicuri per i bambini, esposta a maestrale da rispettare in caso di forte vento.

spiaggia sottottorre
Spiaggia Sottotorre

Spiaggia La Salina

Perla di Calasetta è una delle spiagge più ampie la sua sabbia chiara e morbida  è circondato da un contesto paradisiaco.

Le piccole dune sono punteggiate da gigli di mare pini e rigogliosa macchia mediterranea.

Nella parte retrostante è presente una laguna  habitat dei fenicotteri rosa sulla quale sorgono le saline che danno il nome alla spiaggia.

la salina
Spiaggia La Salina

Spiaggia Grande

È una estesa spiaggia di sabbia bianca a pochi chilometri dal Borgo di Calasetta, la più estesa con i suoi 1600 metri.

Meravigliosa alla vista, il mare presenta innumerevoli sfumature di turchese, la sabbia è delimitata dai ginepri e fitta macchia mediterranea. All’orizzonte la vista si apre all’isola di San Pietro, che potrai raggiungere dal vicino porto di Calasetta.

spiaggia grande
Spiaggia Grande

Cala Lunga

È una lunga insenatura che dal mare aperto conduce alla spiaggia. L’arenile si protrae per decine di metri, la sabbia è bianca tendente al colore ocra, fatta di grani grossi mista frammenti di corallo e conchiglie.

cala lunga
Spiaggia di Cala Lunga

Nei dintorni da vedere

La spiaggia Grande e La salina sono le spiagge più apprezzate di Calasetta insieme a quella cittadina di Sottotorre, Viaggiando a Sud dell’Isola di Sant’antico potrai visitare oltre l’antica citta fenicia Sulki ovvero Sant’Antioco,  le altre spiagge sabbiose e rocciose come Cala sapone Cala lunga e l’Arco dei baci spiaggia rocciosa in località si preneddas. Dal Porto di Calasetta è possibile imbarcarsi per visitare l’

isola di San Pietro e Carloforte.

GALLERIA IMMAGINI

  • Borgo di Calasetta
  • Borgo di Calasetta
  • Borgo di Calasetta
  • Borgo di Calasetta
  • Borgo di Calasetta
  • Borgo di Calasetta
  • Borgo di Calasetta
  • Borgo di Calasetta

Come arrivare al Borgo di Calasetta

Facilmente raggiungibile l’isola di Sant’Antioco è collegato già da epoca romana da un ponte alla terra madre,  attraversandolo si arriva prima al centro urbano più popolato dell’isola che è Sant’Antioco, e seguendo le indicazioni verso il Nord ovest dell’Isola si raggiunge in breve tempo Calasetta distante appena 9 chilometri.

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM LA TUA VACANZA

Booking.com

Lascia una risposta