Cabras nuovi servizi sulle coste: noleggio ombrelloni, chioschi, area sport

SPIAGGIA DI CORRIGHIAS

Il Consiglio comunale di Cabras ha approvato definitivamente il Piano di utilizzo dei litorali (Pul), che ora attende l’approvazione della Regione.

Il piano prevede l’installazione di quattro nuovi punti ristoro e sei chioschi-bar in legno sulle spiagge del Sinis, da montare e smontare stagionalmente. L’obiettivo è rendere operativi i nuovi servizi entro l’estate 2026.

Due chioschi-bar sorgeranno a Portu S’Uedda, uno con servizi per animali domestici e l’altro con un diving center. Altri saranno collocati a Is Corrighias, Funtana Meiga, San Giovanni di Sinis e Mare Morto, dove sarà presente anche una torretta di salvataggio.

I punti ristoro, invece, saranno realizzati a Su Crastu Biancu, S’Archeddu ‘e sa canna, Seu e Funtana Meiga. A Is Arutas sarà attrezzata un’area per sport da spiaggia con spogliatoi e docce.

Il Pul introduce nuove concessioni demaniali per il noleggio di sdraio e ombrelloni in forma ridotta. A Funtana Meiga è prevista la creazione di un piccolo chiosco, un’area parcheggio e uno scivolo per windsurf.

Tra Mari Ermi e Portu S’Uedda sarà realizzata un’area per wind e kitesurf. Complessivamente, sono previste 16 concessioni demaniali e 12 comunali.

Il piano impone l’uso di materiali ecosostenibili e colori in armonia con l’ambiente. La Regione richiede misure di mitigazione ambientale e parcheggi regolamentati per proteggere le aree Natura 2000.

A Is Arutas verranno posizionati ombrelloni e lettini su piattaforme lignee per preservare la sabbia di quarzo. Inoltre, a Funtana Meiga sarà migliorata l’accessibilità per persone con ridotta mobilità.

A Mari Ermi verrà creata un’area per animali domestici, mentre sono previsti interventi di rigenerazione ambientale e punti di osservazione naturalistica lungo la costa.


Tutte le spiagge di Cabras su Sardegnatoujours


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *