Cagliari miglior clima in Italia secondo iLMeteo.it

Cagliari miglior clima in Italia secondo iLMeteo.it ha conquistato il primo posto nell’Indice di Vivibilità Climatica 2024 in collaborazione con il Corriere della Sera, che valuta la qualità del clima nelle città italiane.
La classifica, giunta alla sua quarta edizione, ha analizzato 108 capoluoghi di provincia considerando 17 parametri climatici dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2024, per un totale di oltre 400 milioni di dati elaborati anche grazie all’intelligenza artificiale.
Il 2024 è stato l’anno più caldo mai registrato in Italia, con una temperatura media superiore di 1,36°C rispetto ai valori climatici di riferimento 1991-2020.
Al Centro-Sud, l’aumento è stato ancora più marcato, raggiungendo +1,63°C. In questo contesto, le città del Sud, in particolare quelle costiere, hanno beneficiato della brezza marina e di un numero ridotto di giorni di pioggia, fattori che hanno contribuito a una maggiore vivibilità climatica.
Classifica Cagliari prima in Italia per vivibilità climatica
Cagliari 715 punti
Napoli 714 punti e
Salerno 713 punti
Grazie a diversi fattori:
Brezza estiva: Il capoluogo sardo ha registrato un’elevata presenza di brezza marina, risultando al primo posto in questo parametro.
Giorni di pioggia: Solo 33 giorni di pioggia nell’anno, contro gli oltre 120 registrati in città come Varese, Monza e Lecco.
Caldo africano: Un numero limitato di giorni con temperature estremamente elevate, con solo 16 giorni di caldo africano, rispetto ai 58 di Cremona.
Questi elementi hanno reso Cagliari la città italiana con il clima più vivibile nel 2024, evidenziando l’importanza delle condizioni climatiche nella qualità della vita urbana.
