Cala dell’Argentiera come arrivare foto e info

CALA DELL'ARGENTIERA
Argentiera

Cala dell’Argentiera sono due piccole spiagge situate nel comune di Sassari e nel Nord Ovest della Sardegna.

L’Argentiera era il nome di questa località di origine mineraria, infatti caratteristica principale del luogo è l’antica Miniera che si affaccia sul mare con attorno la Borgata in cui vivevano operai e dirigenti delle miniere.

Oggi attrazione turistica, potrai ammirare i ruderi della miniera come un museo a cielo aperto, la sua spiaggia mai affollata, è bagnata da acqua limpida e profonda, circondata da  rocce a strapiombo sul mare.

Le due spiagge hanno la forma di un semicerchio e sono divise da una scogliera utilizzata in passato per l’imbarco del carico dei minerali. La maggiore delle spiagge dà quasi sulla piazza principale del borgo, teatro a fine luglio di un festival letterario. La più piccola cala a Sud è chiamata anche Cala Onanu.

L’arenile è fatto di piccoli sassolini ed il suo fondale misto sabbia e  roccia è ideale per gli appassionati dello snorkeling.

Non mancano i servizi essenziali, nella Borgata abitata ormai da poche famiglie di contadini, si trova un ristorante, mentre sulla spiaggia un punto ristoro che noleggia canoe e pedalò.

La Borgata ebbe il massimo della sua espansione nel XIX secolo quando dalla Miniera  si estraevano ricchi giacimenti di zinco e piombo argentifero, diventò all’epoca principale distretto estrattivo del nord Sardegna.

La minera fa parte del Parco Geominerario della Sardegna, il fabbricato della laveria in legno pitch-pine del 1936, oggi è uno dei più singolari monumenti minerari di tutta Europa.

Ampio parcheggio gratuito.

Curiosità : fu set della scena iniziale de ‘La scogliera dei desideri’, con Betty Taylor e Richard Burton (1968).

GUARDA IL VIDEO SULL’ARGENTIERA


Poco distante circa 2 km, la spiaggia di Porto Palmas, graziosa cala fatta di sabbia chiara e fondale basso e sabbioso, acqua turchese e limpida. La si incontra nella strada che porta all’Argentiera.

Più a Sud la spiaggia di Porto Ferro, oltre 2km di sabbia, una spiaggia pluripremiata con la bandiera blu per la qualità dell’acqua e la incontaminazione del luogo.


Raggiungibile percorrendo la strada asfaltata che da Sassari conduce fino alla frazione di  Palmadula. bisogna proseguire sulla SP 18 in direzione Argentiera. (circa 40km). Oppure da Alghero guidando verso Nord sulla sp69 distante circa 34 km.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *