Cala Goloritzè come raggiungerla e foto

Cala goloritzè
Cala Goloritzè

Cala Goloritzè è un Gioiello della costa di Baunei e di tutta la Sardegna, proclamata Monumento Nazionale, è un vero paradiso terrestre. Il mare è ricco di sfumature che vanno dall’azzurro turchese ad un intenso blu che lascia senza fiato.

La spiaggia è composta di ciottoli bianchi levigati incorniciati da alte falesie e dalla famosa guglia di Punta Caroddi alta 147 metri. Un arco di pietra riaffiora sul mare e si tuffa nelle acque cristalline.

Ci si arriva solamente a piedi oppure a nuoto con piccole imbarcazioni a 300 metri dalla spiaggia perché la navigazione è interdetta per preservare questo paradiso terrestre.


Come arrivare a Cala Goloritzè

Il sentiero di trekking parte dal Golgo di Baunei dopo aver lasciato l’auto in sosta nel parcheggio in località su Porteddu dove è presente un punto ristoro con un piccolo chiosco. Raggiungere su Porteddu è abbastanza facile una volta arrivati a Baunei proseguite per via San Pietro e seguite le indicazioni per il Golgo.

Cala goloritzè Punta Caroddi
Guglia di Cala Goloritzè

Da su Porteddu è possibile scegliere vari sentieri, quello classico è lungo 3 chilometri e mezzo e permette di raggiungere la caletta in un ora.


All’andata il percorso è quasi interamente in discesa con un dislivello di 470 metri e passa attraverso un fitto bosco di macchia mediterranea e antichi ovili scavati nella roccia.

Per la risalita occorrono circa un’ora e mezzo. Alla fine della discesa vi troverete davanti alla Guglia di Punta Caroddi, poco più avanti la visione della caletta dall’alto vi sorprenderà, vi sembrerà di stare dentro un dipinto.

Cala goloritzè


Il percorso è abbastanza semplice e ben segnalato alla portata di chiunque sia abituato a camminare, la risalita è piuttosto faticosa ma ne varrà la pena.

Vi consigliamo di portare almeno 2 litri d’acqua e l’utilizzo di scarpe comode da ginnastica perché il fondo è spesso composto da pietre.

Meglio evitare di andarci ad agosto, fa troppo caldo e la spiaggia è spesso affollata.

Importante:  l’ingresso alla spiaggia è a numero chiuso per limitare il numero degli accessi (max. 250 al giorno)

Per garantire il vostro posto in spiaggia è necessario prenotare attraverso l’app Heart of Sardinia, scaricabile sul vostro smartphone, sia IOS che Android, a partire da 72 ore fino ad un minuto prima dell’apertura del sentiero.

Costo del Ticket è di 6 euro (gratis per i bambini sotto i 6 anni).


Informazioni utili

Spiaggia a numero chiuso

Ingresso: 250 persone max.

Prenotazione: App “Heart of Sardinia” a partire dalle 72 ore antecedenti l’escursione

Costo: 6 euro – Gratis per i bambini sotto i 6 anni

Le minicrociere da Cala Gonone costano circa 50 euro a persona, che vi permettono di visitare le altre cale.


Consigli Utili

Cosa Portare:

  • Abbigliamento da mare
  • Telo da mare
  • Copricapo
  • Crema solare
  • Pranzo al sacco
  • Acqua (almeno 2 litri)
  • Ombrellone
  • Scarpe da scoglio (per la spiaggia)
  • Scarpe da trekking (per il sentiero)

NEI DINTORNI

Da non perdere tutte le cale di Baunei raggiungibili con le imbarcazioni che partono da Arbatax, Santa Maria Navarrese o Cala Gonone. Le cale più famose sono Cala Mariolu, Cala dei Gabbiani , Cala Luna.


COME ARRIVARE ALLE CALE DI BAUNEI

golfo di orosei escursi2

Gita in gommone con partenza da Cala Gonone alla scoperta del Golfo di Oroseicontinua a leggere


GALLERIA IMMAGINI CALA GOLORITZE’

Posizione su Google


LE CALE DI BAUNEI

Le Cale di Baunei  detengono il mare tra i più belli al Mondo, per le sue acque cristalline dalle sfumature di blu e azzurro turchese, e per le sue spiagge selvagge sotto alte falesie ricoperte da rigogliosa macchia mediterranea. LEGGI TUTTO

CALA MARIOLU
Cala Mariolu

2 Risposte

  1. Salvatore Pusole ha detto:

    E troppo bella ok io sono a Trieste ma sono di Baunei grazie

  2. Salvatore Pusole ha detto:

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *