Blog di viaggi in Sardegna

Escursioni, Ogliastra, Spiagge, Top Sardegna, Trekking

Cala Goloritzè : come raggiungerla

Cala goloritzè

Cala Goloritzè è un Gioiello della costa di Baunei e di tutta la Sardegna, proclamata Monumento Nazionale, è un vero paradiso terrestre. Il mare è ricco di sfumature che vanno dall’azzurro turchese ad un intenso blu che lascia senza fiato.

La spiaggia è composta di ciottoli bianchi levigati incorniciati da alte falesie e dalla famosa guglia di Punta Caroddi alta 147 metri. Un arco di pietra riaffiora sul mare e si tuffa nelle acque cristalline.

Cala Goloritzè

Ci si arriva solamente a piedi oppure a nuoto con piccole imbarcazioni a 300 metri dalla spiaggia perché la navigazione è interdetta per preservare questo paradiso terrestre.

Il sentiero di trekking parte dal Golgo di Baunei dopo aver lasciato l’auto in sosta nel parcheggio in località su Porteddu dove è presente un punto ristoro con un piccolo chiosco. Raggiungere su Porteddu è abbastanza facile una volta arrivati a Baunei proseguite per via San Pietro e seguite le indicazioni per il Golgo.

Cala goloritzè

Da su Porteddu è possibile scegliere vari sentieri, quello classico è lungo 3 chilometri e mezzo e permette di raggiungere la caletta in un ora.
All’andata il percorso è quasi interamente in discesa con un dislivello di 470 metri e passa attraverso un fitto bosco di macchia mediterranea e antichi ovili scavati nella roccia.

Cala goloritzè

Per la risalita occorrono circa un’ora e mezzo. Alla fine della discesa vi troverete davanti alla Guglia di Punta Caroddi, poco più avanti la visione della caletta dall’alto vi sorprenderà, vi sembrerà di stare dentro un dipinto.

Punta Caroddi
Guglia di Cala Goloritzè


Il percorso è abbastanza semplice e ben segnalato alla portata di chiunque sia abituato a camminare, la risalita è piuttosto faticosa ma ne varrà la pena.

Vi consigliamo di portare almeno 2 litri d’acqua e l’utilizzo di scarpe comode da ginnastica perché il fondo è spesso composto da pietre.

Meglio evitare di andarci ad agosto, fa troppo caldo e la spiaggia è spesso affollata.

NEI DINTORNI

Da non perdere tutte le cale di Baunei raggiungibili con le imbarcazioni che partono da Arbatax, Santa Maria Navarrese o Cala Gonone. Le cale più famose sono Cala Mariolu, Cala dei Gabbiani , Cala Luna

COME ARRIVARE

GALLERIA IMMAGINI CALA GOLORITZE’

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM LA TUA VACANZA

Booking.com

Lascia una risposta