Capo Pecora e la spiaggia delle Uova di Dinosauro
Capo Pecora è situata nella parte ovest della Sardegna al confine tra l’Iglesiente e il Medio Campidano nel territorio di Arbus. E’ una lingua di granito rosa circondata dalla macchia mediterranea dove sono presenti numerose spiagge misto sabbia e ciottoli, alcuni di grandi dimensioni tanto da prendere il nome di spiaggia dalle uova di dinosauro.
Sulle scogliere si aprono alte pareti rocciose ed enormi massi riaffiorano dalle acque, quasi degli isolotti.
Tutt’attorno è in continuo modellamento per l’incessante azione del mare e del maestrale che sulla costa Ovest batte molto forte fino a piegare gli alberi. La località è poco frequentata, molto silenziosa.
Le sue acque sono cristalline e ricche di vita marina, oasi per gli appassionati della pesca e dello snorkeling. Attraverso un lungo trekking è possibile arrivare alle immense spiagge sabbiose della Costa Verde di Scivu a Piscinas. Il promontorio di capo pecora è abitato fin dalla preistoria, spesso meta di appassionati di paleontologia alla ricerca di fossili.
Come arrivare a Capo Pecora
Da Iglesias proseguire in direzione Fluminimaggiore verso la località di Portisceddu troverete le indicazioni.
Da Arbus prendere la s.s. 126 verso Fluminimaggiore raggiungere Portisceddu e sulla destra seguire le indicazioni per la spiaggia di Capo Pecora
Come arrivare alla spiaggia delle Uova di Dinosauro
Un pò tutte le calette di Capo Pecora presentano la caratteristica della sabbia a ciottoli di pietra tonde levigate dal mare ma quella più famosa denominata “spiaggia delle uova di dinosauro” si raggiunge percorrendo dal parcheggio di Capo pecora un sentiero sulla destra ben delineato e facile da percorrere. Il sentiero è lungo circa 700 metri e percorre la litoranea tra alberi piegati dal vento e rocce levigate, facilmente riconoscibile per non sbagliare allego posizione su google maps.
Nei dintorni
Punto di Partenza della costa verde della marina di Arbus poco distanti viaggiando verso Nord troverete l’Oasi di Scivu e la spiaggia di Piscinas con le sue dune di sabbia, viaggiando verso Sud invece raggiungerete la spiaggia di Portixeddu e di San Nicolo’ e il centro abitato di Buggerru con le sue fantastiche ricchezze ambientali e storiche.
GALLERIA IMMAGINI
Video di Capo Pecora e la spiaggia delle Uova di Dinosauro
VISITA LE MIGLIORI SPIAGGE DELLA COSTA VERDE
La Costa Verde è situata nella parte occidentale della Sardegna nella regione storica del medio Campidano e nel comune di Arbus.
E’ rappresentata da oltre 45 km di coste sulla quale si estendono immense spiagge e deserti di sabbia che penetrano fino all’interno per centinaia di metri e si espandono fino al mare LEGGI TUTTO