Capo Testa di Santa Teresa di Gallura

RENA DI LEVANTE RENA DI PONENTE

Capo Testa è una località che fa parte del comune di Santa Teresa di Gallura nel Nord Ovest della Sardegna, è una piccola penisola circondata da meravigliose spiagge.

Sito di interesse comunitario, la piccola penisola è collegata artificialmente alla terraferma da un istmo di sabbia.

Sull’istmo sorgono due splendide spiagge chiamate Rena di Ponente e Rena di Levante.

Di seguito un breve riassunto delle migliori spiagge di Capo Testa, puoi continuare la navigazione cliccando sulle foto e scoprire altre informazioni sulle località.


RENA DI PONENTE E RENA DI LEVANTE

RENA DI LEVANTE RENA DI PONENTE
RENA DI PONENTE CLICCA SULLA FOTO PER SAPERNE DI PIU’

Rena di Ponente ha una lunga spiaggia di sabbia bianca finissima ed un mare azzurro, con fondale basso. Spesso battuto dai forti venti di Maestrale.

Rena di Levante presenta sabbia dorata intervallato dalle rocce, spesso l’acqua è calma e sicura.

Capo testa si affacciata sulla bocche di Bonifacio davanti alla Corsica presenta un territorio ricco di numerose sfumature.

Infatti sulla penisola si innalza un piccolo promontorio costituito da rocce granitiche tipiche galluresi e macchia mediterranea.


VALLE DELLA LUNA

VALLE DELLA LUNA
TOTEM VALLE DELLA LUNA AL TRAMONTO – CLICCA SULLA FOTO PER SAPERNE DI PIU’

Il promontorio centralmente si abbassa fino al mare e forma una piccola vallata chiamata Valle della Luna, dall’alto un’affascinante faro conduce al sentiero per il mare.

La Vallata è molto apprezzata dalla comunità Hippy spesso vengono organizzati campeggi improvvisati per godere di uno spettacolare tramonto.


CALA SPINOSA

CALA SPINOSA
CALA SPINOSA CLICCA SULLA FOTO PER SAPERNE DI PIU’

Sulla parte destra del promontorio un altro sentiero conduce alla spiaggia di Cala Spinosa misto roccia e sabbia dorata.

A Cala Spinosa le rocce,  hanno sembianze umane e animale e sembrano prendere vita.

Nel periodo romano Capo Testa era molto frequentato per la presenza delle rocce granitiche che venivano prelevate e trasportate a Roma.

Si dice che il pantheon sia stato costruito con lo stesso materiale, la spiaggia delle Colonne Romane ricorda quel periodo e sono ancora presenti parte di quelle colonne sulla spiaggia.

spiaggia delle colonne romane
CALETTA ALLE COLONNE ROMANE – CLICCA SULLA FOTO PER SAPERNE DI PIU’

Il territorio ha trovato il suo sviluppo solo dagli anni 70, è considerato uno dei posti più belli della Gallura, fortunatamente conservato in uno stato selvaggio è presente solo un’ hotel, nel mezzo della vegetazione, molto spartano ma in una posizione ottimale per muoversi sulla penisola.


GALLERIA IMMAGINI CAPO TESTA


COME ARRIVARE A CAPO TESTA

Ecco la mappa dove si trova la località

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *