Cascata Sa Stiddiosa come raggiungerla
La Cascata di Sa Stiddiosa si trova nel territorio al confine tra Seulo e Gadoni, capolavoro della natura su una parete rocciosa, precipita gocciolando “stiddiusu” sul flumendosa.
Immersa tra le foreste del Sarcidano, è una sorgente carsica, che scivolando sul fiume provoca una pioggia, intensa in inverno e debole in estate
Le pareti su cui la cascata scivola si colora di verde, l’umidità forma una fitta vegetazione che aumenta con l’arrivo dell’estate.
Sul corso del fiume si forma una piscina naturale, dalle diverse tonalità di verde, movimentata dalle correnti invernali e calma tra primavera ed estate.
La piscina in estate è talmente calma tanto da essere presa d’assalto dai bagnati.
Protetta da alcuni scogli bianchi levigati dallo scorrere del fiume, sulle estremità è presente una sorta di “spiaggia” di sabbia grigio chiaro e fine.
Anche l’acqua è cristallina molto pulita tanto da vedersi il fondo.
Il sentiero per la cascata di Sa Stiddiosa
La cascata di Sa Stiddiosa Ormai è diventata una celebrità, faticoso da raggiungere, si deve attraversare un ripido percorso di trekking, questo ne limita l’accesso, fin troppo frequentata d’estate.
Sono 2 km di sentiero completamente in discesa all’andata, non adatto a chi ha difficoltà motorie, da affrontare con scarpe da trekking e acqua.
Anche il trekking è piacevole, si attraversano diversi punti panoramici sul flumendosa e si è completamente immersi nella natura selvaggia tra alberi secolari.
In primavera si formano tappetti di fiori, gigli, margherite, bocca di leone.
Lungo il sentiero si intersecano diversi percorsi di trekking, lungo il flumendosa, per gli escursionisti più allenati.
Galleria immagini
Come arrivare
Ci si arriva da Seulo, prendendo le indicazioni per la cascata, si dovranno affrontare due km di strada sterrata in auto, spesso molto dissestata nel periodo invernale, e come descritto prima 2 km di sentiero.
All’ingresso una cooperativa richiede il pagamento di un biglietto di 7 euro a persona.