Blog di viaggi in Sardegna

Area di Oristano, Cascata, Montagna, Trekking

Cascata Sos Molinos come raggiungerla

cascata sos molinos

Cascata di Sos Molinos si trova a Santu Lussurgiu un piccolo paese di Montagna nel cuore della Sardegna.

In sardo Sos Molinos vuol dire i mulini, questo nome è dato dalla presenza di numerosi mulini che in epoca preindustriale circondava questi luoghi. Affianco alla cascata infatti è ancora presente il mulino e le gualchiere in pietra lungo il corso del fiume.

La cascata ha un’altezza di 30 metri suddivisi in tre salti, l’ultimo di 15 metri va’ a finire su un laghetto e poi scorre lungo il fiume. L’acqua è sempre presente anche nel periodo estivo in abbondanza.

Questo monumento naturale è situato a 443 m sopra il livello del mare, nel versante orientale del Montiferru, massiccio di origine vulcanica. Per arrivarci è presente un sentiero molto suggestivo e ripido, protetto da antiche mulattiere con lastre di pietra e muretti a secco.

Sul sentiero attraverserai un bosco di lecci rovelle e otani, l’alloro crea formazioni naturali salvaguardati a livello europeo come zona speciale di conservazione.

Scendendo a valle prima di arrivare al mulino, noterai un altro sentiero che dietro al mulino porta sopra la cascata, dall’alto potrai vedere l’impressionante salto ed il torrente che scorre formando altre piccole cascatelle.

Cascatelle del torrente

Ambiente molto suggestivo arricchito dalla folta vegetazione molto variegata, piccoli fasci di luce riescono a penetrare nel sottobosco colorando le chiome degli alberi, i muschi, le felci, i funghi ed i ciclamini. Si sente lo scrosciare delle acque fin dal parcheggio e l’antico mulino in pietra è in perfetta armonia con la natura.

Nei dintorni da vedere

Il centro storico di Santu Lussurgiu, con le sue viuzze medievali in ciottolato e le abitazioni in parte antiche ed abbandonate ed in parte ristrutturate ottimamente con colori pastello dai residenti.

Le fonti sacre di Siente Fuentes nel parco dedicato a San Leonardo ove sono presenti le sette fontanelle, la chiesa Gotica e le muristene.

GALLERIA IMMAGINI CASCATA SOS MOLINOS

  • cascata sos molinos
  • cascata sos molinos
  • cascata sos molinos
  • cascata sos molinos
  • cascata sos molinos
  • cascata sos molinos

Come arrivare alla Cascata di Sos Molinos

Tramite sentiero, fatto di numerosi scalini che dalla strada provinciale 15 collega Santu Lussurgiu a Bonarcado, troverai uno spiazzo dove parcheggiare, anche se solitamente pieno di altre auto per la notorietà della cascata attirerà la tua attenzione. Da li imboccherai il sentiero breve ma ripido.

Lascia una risposta