Blog di viaggi in Sardegna

Area di Sassari, Borghi

Castelsardo il Borgo Medievale

castelsardo

Castelsardo è un piccolo paese situato nel Nord Sardegna in provincia di Sassari è considerato uno dei Borghi Medievali più belli di Italia.

Il borgo Antico è adagiato su un promontorio con vista panoramica sul Golfo dell’Asinara.

Fù in età romana una fortezza inespugnabile, ma ebbe la sua massima espansione nel Medioevo intorno al 1102 con la costruzione del castello dei Doria protetto da 17 torri difensive.

Il Borgo presenta le tipiche case medievali costruite su strade strette e ripide scalinate.

Le case colorate dai residenti con colori pastello, rendono piacevole la passeggiata.

Nel giro degli edifici più antichi tra piccole botteghe artigianali ed i numerosi ristoranti troviamo di notevole interesse la cattedrale di Sant’Antonio Abate edificata nel 1586.

L’edificio possiede una grande torre campanaria a picco sul mare con cupola maiolicata ed ospita nelle cripte il museo Maestro di Castelsardo.

castelsardo

Il castello dei Doria è senza dubbio l’attrazione principale, Visitabile tutto l’anno è attualmente sede del museo dell’Intreccio Mediterraneo, dalla terrazza è possibile ammirare uno dei tramonti più belli in Sardegna sul Golfo dell’Asinara.

Molto frequentata nel periodo estivo è sede di numerose iniziative anche in occasione del capodanno.

Punto strategico per visitare le spiagge che vanno da Porto Torres alla Costa Paradiso, detiene nel suo territorio alcune bellissime spiagge di sabbia fine e dorata come quella di Lu Bagnu.

Tutto attorno innumerevoli ricchezze archeologiche del territorio Sassarese, guidando verso Sedini poco distante caratteristica la Roccia dell’Elefante, formazione rocciosa che ricorda la sagoma di un elefante, è in realtà una domus de Janas che presenta all’interno raffigurazioni taurine.

Nei Dintorni da vedere

Potrete visitare la spiaggia di San Pietro a mare a Valledoria distante pochi chilometri, oppure verso Costa Paradiso le spiagge di Isola Rossa La marinedda e spiaggia Longa, andando ancora oltre arriverete alla Costa Paradiso con la spiaggia selvaggia di Li Cossi. Viaggiando verso Ovest poco distanti a Porto Torres troverete  la spiaggia di Balai, oppure potrete imbarcarvi per l’Isola dell’ Asinara, poco distanti circa 30 km raggiungerete la rinomata spiaggia di La Pelosa.

Affascinanti l’entroterra intorno il territorio è disseminato di ricchezze archeologiche, Domus de Janas, Tombe dei Giganti e Nuraghi.

GALLERIA IMMAGINI CASTELSARDO

  • castelsardo
  • castelsardo
  • castelsardo
  • castelsardo
  • castelsardo
  • castelsardo
  • castelsardo

Come raggiungere Castelsardo

Lascia una risposta