Blog di viaggi in Sardegna

Area di Cagliari, Spiagge, Villasimius

Spiaggia Cava Usai come raggiungerla

SPIAGGIA CAVA USAI

Spiaggia Cava Usai è situata nel comune di Villasimius nel sud Sardegna, fa parte dell’area marina protetta di Capo Carbonara.

La cava si trova nella punta di capo carbonara ed è circondata a nord dalla rinomata torre di Porto Giunco, frontalmente invece è visibile la sagoma dell’isola dei cavoli che attribuisce a questa località un notevole panorama.

Il suo mare è caratterizzata da uno splendido colore azzurro cangiante, dalla quale riaffiorano diversi scogli gioia per abili tuffatori.

La spiaggia invece presenta parecchie formazioni rocciose mischiate alla sabbia spesso derivante dall’erosione del granito levigato dalle onde, in alcuni anni la sabbia aumenta e diminuisce in base alle mareggiate dell’anno.

Deve il suo nome alla visibile presenza della vecchia cava di granito utilizzata fino al 1950 dalla famiglia Usai che aveva la concessione per l’estrazione. Comunemente chiamata anche sa cava manna conserva alcuni edifici ed i percorsi su rotaie per il carico del materiale a mare.

Un tempo poco conosciuta, è ora molto frequentata anche da chi ama fare snorkeling, perché il fondale è sempre ricco di pesci in riva facilmente ammirabili con la maschera subacquea.

La parte Nord quella in prossimità della cava è caratterizzata da ampie scogliere granitiche levigate dal mare preferite da chi ama maggiore privacy rispetto alla più affollata spiaggia.

Unico servizio disponibile è la presenza di un piccolo chiosco mobile che fornisce panini e bibite, il parcheggio è gratis per il momento.

Nei dintorni da vedere

Tutte le spiagge di Villasimius a partire dalla confinante Porto Giunco, alla opposta spiaggia di santo Stefano e Cala Caterina. Raggiunto il porticciolo troverete spiaggia del Riso e Campulongu.

GALLERIA IMMAGINI DI CAVA USAI

  • SPIAGGIA CAVA USAI
  • SPIAGGIA CAVA USAI
  • SPIAGGIA CAVA USAI
  • SPIAGGIA CAVA USAI
  • SPIAGGIA CAVA USAI
  • SPIAGGIA CAVA USAI

Come arrivare alla spiaggia Cava Usai

Da villasimius raggiungere il Porticciolo e proseguire dritti verso capo carbonara, alla fine della strada troverete una strada sterrata a sinistra con l’indicazione della località.

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM
LA TUA VACANZA



Booking.com

Lascia una risposta