Chiesa di Santa Maria Maggiore Orune
Chiesa di Santa Maria Maggiore è una spettacolare chiesa situata nel centro storico di Orune, paese nella Barbagia vicino a Nuoro, a circa 700 metri di altitudine, tra i più alti in Sardegna.
I suoi affreschi sono un Capolavoro di un artista Sardo di Cagliari Antonio Caboni del 1850. Ristrutturata negli anni 2000, dopo che l’intera chiesa venne dipinta interamente di bianco coprendo tutti gli affreschi, ironia della sorte la tinta aveva protetto negli anni le pitture originarie.
Gli affreschi sono oggi considerati uno dei capolavori neoclassici di tutta la Sardegna.
Orune Da Vedere
Orune è un piccolo paese nel cuore della Sardegna, in provincia di Nuoro dove si può ammirare un panorama che va dal Massiccio del Montalbo al mare della Baronia di Orosei, alla catena del Gennargentu nella Barbagia di Ollolai fino ai Monti del Marghine.
Borgo antico dove regnano tutt’ora le tradizioni popolari, le abitudini e i costumi con un ricchissimo patrimonio culturale.
Nel paese troviamo la Parrocchia S. Maria Maggiore, la Chiesa di Santa Caterina, la chiesa campestre Su Cussolu (dedicata alla Madonna Consolata), la Casa Murgia un tipico esempio di palazzo signorile del Novecento.
Il territorio è ricco di siti archeologici rendendolo così uno dei più affascinanti della Sardegna. Importanti sono le Domus de Janas di Marreri, i Dolmen di Istithi e numerosi Menhir. L’area si caratterizza infine per la presenza di fonti e pozzi sacri dedicati al culto delle acque: “Su Lidone”, “Su Pradu”, “Lorana” e lo straordinario monumento di “Su Tempiesu”, tappa obbligata per gli appassionati di archeologia.
Come arrivare
Facile da trovare percorrendo la s.s. 131 nei pressi della città di Nuoro, trovate la svolta per Orune/Lollove, da qui si sale a 734 metri tra la montagna su strade tortuose, si arriva in cima alla montagna fino a vedere dall’alto il mare della Baronia.