Blog di viaggi in Sardegna

Area di Nuoro, Escursioni in barca, Itinerari, Spiagge, Trekking

Cosa vedere a Cala Gonone e galleria immagini

Cala Gonone è una frazione turistica di Dorgali, situata nel golfo di Orosei offre la possibilità di effettuare innumerevoli attività.

A pochi chilometri del centro abitato è possibile raggiungere dal porticciolo in barca le cale più belle della Sardegna, da Cala Fuili a Cala Luna fino alle cale di Baunei (Cala Mariolu e Cala Goloritzè), navigando sul mare cristallino passando a pochi passi dalle caratteristiche rocce calcaree che dal Supramonte arrivano fino al mare creando scenari da cartolina.

Non solo mare ma anche maestose grotte come quella del Bue marino che fino a pochi anni fa ospitava la foca monaca.

Diversi sono i percorsi trekking per un turismo attivo che ama la natura incontaminata. Luogo frequentato fin dall’antichità, il territorio presenta numerose testimonianze archeologiche.

CALA LUNA

Cala Luna è una delle spiagge più belle della Sardegna, raggiungibile a piedi attraverso un percorso trekking per esperti o agevolmente in barca.

E’ protetta da alte pareti rocciose e ampie grotte che sulla spiaggia offrono riparo dal caldo. Il fondale è mediamente basso e offre un mondo di colori ideale per chi ama lo snorkeling

Cala Luna dal sentiero

CALA FUILI

Cala Fuili facilmente raggiungibile via terra dal centro abitato di Cala Gonone è una spiaggia meravigliosa di sabbia e ciottoli bianchi, immersa in un bosco tipico della macchia mediterranea e sotto alte scogliere ideali per le arrampicate.

Dalla spiaggia si aprono i percorsi di trekking che portano alle grotte del Bue marino e a Cala Luna.

Cala fuili

GROTTA DEL BUE MARINO

Grotte del bue marino chiamata cosi perche negli anni 70 ospitava la foca monaca, mammifero oggi forse scomparso che frequentava la grotta.

Nata dalla fusione della montagna con il mare attraverso il sistema carsico codula di luna, è oggi Visitabile con l’ausilio delle guide per alcuni chilometri, scegliendo diversi percorsi facili o impegnativi.

E’ possibile raggiungerla a piedi passando dai sentieri di Cala Fuili oppure in barca.

Grotta Bue Marino

CALA CARTOE

Cala cartoe a pochi chilometri da Cala Gonone segnaliamo questa bellissima spiaggia di sabbia bianca e fine immersa in un paesaggio naturale e selvaggio.

Cala Cartoe

SPIAGGIA DI PALMASERA

Cala Gonone  è ricca di strutture ricettive  e presenta un lungomare nella quale poter fare delle lunghe passeggiate rilassanti e gustare, nei numerosi ristoranti, degli ottimi cibi a base di pesce.

La passeggiata inizia dal centro abitato e termina sulla spiaggia di Palmasera che rappresenta l’arenile più esteso nella zona.

La spiaggia è  molto ben attrezzata e facilmente raggiungibile anche dai disabili,  presenta diversi punti di ristoro.

Da annoverare anche la presenza dell’acquario di recente costruzione (2010) tra i più grandi del sud Italia. Sono presenti inoltre il museo della foca monaca, e a pochi chilometri dal centro abitato il museo s’abba frisca.

Palmasera

Cala Gonone localizzazione su google maps 

TOMBA DEI GIGANTI S’ENA e THOMES

Uno dei monumenti funebri meglio conservati d’epoca nuragica, la stele centrale supera i 3 metri e mezzo, la piccola porticina simboleggia il passaggio al mondo ultraterreno, dietro la Camera mortuaria lunga 11 metri orientata a Sud con il tramonto al solstizio d’estate. Il monumento si trova dentro un terreno privato accessibile a tutti ed è raggiungibile percorrendo la strada provinciale 38 che dalla 131dcn porta a Dorgali

Tomba dei giganti

VILLAGGIO DI SERRA ORRIOS

Sempre percorrendo la strada provinciale 38 verso Dorgali è possibile visitare il Villaggio proto-urbano nuragico  di Serra Orrios tra i meglio conservati in Sardegna datato 1600  a.c. costituito da un centinaio di capanne, piazze, pozzi e tempietti megaron  e sepolture.

Serra Orrios

Come raggiungere Serra Orrios e la Tomba dei giganti di Thomes da Dorgali 

LE CALE E LE GITE IN BARCA NEL GOLFO DI OROSEI

Attività più amata e consigliata sono le gite in barca organizzate dai numerosi operatori turistici,  dal piccolo porticciolo di Cala Gonone è possibile raggiungere agevolmente le numerose e meravigliose cale del territorio di Dorgali (Cala Luna)  fino a quelle di Baunei (Cala Goloritzè e Cala Mariolu)

Cala Goloritzè

Altri siti di interesse da segnalare:

  • Complesso Nuragico di Nuraghe Mannu
  • Grotta di Ispinigoli

PRENOTA ORA SU BOOKING.COM LA TUA VACANZA

Booking.com

Lascia una risposta