Blog di viaggi in Sardegna

Area di Cagliari, costa rei, Spiagge

Costa Rei le migliori spiagge e come raggiungerle

Costa Rei è una delle località di mare più rinomate della Sardegna è situata nel territorio di Muravera ed il suo litorale è lungo 10 km.

Luogo di vacanza per eccellenza, qui si trovano numerose strutture ricettive anche di elevata qualità.

La spiaggia del centro turistico si estende ininterrottamente per parecchi chilometri, ma per la sua notorietà è molto affollata di bagnanti nel periodo estivo.

La sabbia di questo posto è caratterizzata dal colore dorato chiaro in alcuni tratti è fatta di sabbia bianca finissima.

In alcuni tratti si innalzano le dune, punteggiate dalla macchia mediterranea, da gigli di mare e ginepri.

Poco distante la montagna dei sette fratelli, oasi del wwf, abbraccia il suo mare cristallino dalle cromature turchesi.

Tra mare e montagna si estende una zona fertile agricola coltivata un tempo dai detenuti in semilibertà del carcere di Castiadas, ora la struttura è stata adibita a museo. Le stesse campagne offrono ancora oggi prodotti di qualità.

I menhir di Is Scalas

Un territorio abitato fin dai tempi antichi, sono stata ritrovati numerosi menhir nella zona del nuraghe Is Scalas, probabilmente facevano parte di un grande insediamento, i reperti sono ancora sepolti sotto terra, ed in parte distrutto dall’uomo moderno per far spazio all’agricoltura.

Le Migliori spiagge di Costa Rei

Possiamo individuare lungo l’arenile diverse spiagge chiamate con nomi differenti.

La spiaggia di Piscina Rei

La più a Nord di tutte è forse la più apprezzata per la sua riservatezza, alle spalle uno stagno contornano la spiaggia, il mare presenta acque molto basse e sicure.

spiaggia piscina rei
La spiaggia di Monte Nai

Il tratto centrale è la spiaggia di Monte Nai, la parte più urbanizzata della spiaggia ove sono presenti numerosi punti di ristoro e le vicine case turistiche del centro urbano di Costa Rei.

Costa Rei
La spiaggia delle Ginestre e lo scoglio di Peppino

La spiaggia continua ininterrottamente fino alla spiaggia delle ginestre, rinomata per la presenza dello scoglio di Peppino, blocco di roccia in granito levigato a poca distanza dalla spiaggia.

Lo scoglio di Peppino fa da confine con le spiagge del territorio di Castiadas, per citarne alcune famose in successione da Nord a Sud Cala Sinzias, Monte Turno e Cala Pira (10km).

Costa Rei
Spiaggia delle Ginestre

Come arrivare a Costa Rei

Costa Rei si raggiunge da Cagliari percorrendo la nuova S.S.125 in direzione Muravera troverete la deviazione per Costa Rei a destra dopo circa 45 km.

Lascia una risposta