Discesa dei Candelieri a Sassari Programma dal 5 al 15 Agosto 2023
Discesa dei Candelieri a Sassari o Faradda di Li Candareri, come i sassaresi sono soliti chiamarla, torna per questa edizione del 2023 da sabato 5 agosto con la discesa dei più piccoli al 14 agosto.
Sarà una Discesa particolare e unica nel suo genere: infatti quest’anno il voto non sarà sciolto all’interno della chiesa come di consueto, ma all’esterno, in piazza Santa Maria.
Sabato 5 agosto i Piccoli Candelieri apriranno le danze che porteranno alla grande giornata del 14. Oltre 200 tra bambine e bambini, il più piccolo ha appena 4 anni, si divertiranno sfilando e ballando con i loro 16 mini ceri al ritmo dei tamburi, proprio come fanno gli adulti il 14 agosto.
Cenni Storici
L’origine risale alla seconda metà del XIII secolo, quando la città si trovava sotto la dominazione pisana e da Pisa fu mutuata l’offerta della cera alla Madonna la sera della vigilia dell’Assunzione.
Nei secoli XVI e XVII, in seguito alle numerose pestilenze che si abbatterono sulla città, i Gremi – le antiche corporazioni di arti e mestieri – insieme alle autorità cittadine formularono un voto che prevedeva l’offerta di grossi ceri di legno alla Vergine Assunta. Un’ordinanza del 1531 disciplina l’ingresso dei candelieri nella chiesa di Santa Maria di Betlem.
La festa dei Candelieri rappresenta un bene prezioso da tutelare: nel 2013 è stata inserita nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco e riconosciuta bene immateriale patrimonio dell’umanità, insieme alle altre feste delle macchine a spalla italiane.
PROGRAMMA DISCESA DEI CANDELIERI A SASSARI
Sabato 5 Agosto
Ore 18:00 – Centro cittadino con partenza da Porta Sant’Antonio
Discesa dei Piccoli Candelieri
Giovedì 10 Agosto
Ore 17:00 – Da Largo Cavallotti a Piazza Santa Maria
Discesa dei Medi Candelieri
Venerdì 11 Agosto
Ore 21:00 – Piazza Santa Caterina
Concerto per i Candelieri – Banda Musicale Luigi Canepa
Domenica 13 Agosto
Ore 20:00 – Piazza Santa Caterina
Candelieri d’Oro, d’Argento e d’Oro speciale – Premiazione
Lunedì 14 Agosto
Ore 10:00 – Centro cittadino
- La vestizione dei candelieri
- Visite nelle sedi dei Gremi
Ore 18:00 – Partenza da Piazza Castello
Discesa dei candelieri
Notte inoltrata
Arrivo processione: Piazza Santa Maria Betlem, scioglimento Voto alla Madonna
Martedì 15 Agosto
Ore 18:45 – Centro cittadino con partenza dalla Cattedrale di San Nicola
Solenne Processione dell’Assunta