Domus de Janas Anghelu Ruju di Alghero come arrivare
Domus de Janas di Anghelu Ruju si trovano ad Alghero nella Sardegna Nord Occidentale, è una necropoli risalente al 3200-2800 a.c. scoperta su un fertile terreno di proprietà della celebre azienda vinicola Sella&Mosca.
Sono in tutto 38 tombe scavate su roccia arenaria, alcune di queste molto interessanti in quanto decorati con rilievi dedicati al culto dei morti.
Chiamate anche dalla tradizione popolare Casa delle Fate, qui possiamo trovare le Domus a Pozzetto e le domus a Corridoio.
All’interno della roccia dopo lunghi corridoi e grandi scalinate di pietra, si diramano le varie camere sepolcrali, alcune di grandi dimensioni sorrette da pilastri scolpiti con protomi taurine.
Le protomi taurine, avevano il significato di protezione del defunto.
Su alcune si intravedono delle false porte che significavano il passaggio dal terreno all’ultraterreno.
Si notano inoltre la presenza delle pitture di ocra rossa, questo significava il sangue dei sacrifici e di rigenerazione dopo la morte.
All’interno delle domus de janas, il defunto veniva inumato con vasi collane e statuine della dea Madre, tali manufatti sono ora conservati nei musei archeologici.
CONSIGLI : Da visitare con guida esperta poiché non tutte le raffigurazioni sono ben visibili.
PREZZO DEL BIGLIETTO
Visitabile a pagamento in orari annualmente pre-stabiliti anche con biglietti cumulativi validi per l’ingresso al vicino Nuraghe Palmavera. Prezzo del Biglietto pagato 8 euro il cumulativo con visita al Nuraghe Palmavera.
CURIOSITA’
Il nome Angelo Ruju, è quello del proprietario della tenuta Sella&Mosca ma anche il nome di un vino liquoroso.
COME ARRIVARE
Puoi raggiungere Anghelu Ruju percorrendo la strada statale 127 bis e imboccando la provinciale 42 distante solo 9,4 chilometri da Alghero.
Ecco la mappa dove si trova la località
GALLERIA IMMAGINI ANGELU RUJU
DA VISITARE CON IL VICINO NURAGHE PALMAVERA
Con biglietto cumulativo è possibile visitare il Nuraghe Palmavera molto vicino alle Domus de Janas di Angelu Ruju