Domus de Janas di Pimentel S’Acqua Salida e Corongiu
Domus de Janas di Pimentel sono situate a Pimentel, piccolo paese del Sud Sardegna e della Trexenta.
Le domus de Janas di Pimentel sono monumenti funebri che risalgono al Neolitico finale 3200-2800 a.c. scavate interamente nella roccia.
Domus de Janas S’Acqua Salida
S’Acqua Salida è una vera necropoli con numerose Domus de Janas, la maggior parte ancora sepolte sotto il fango.
Potrete trovare le domus in due gruppi principali.
Il primo gruppo ben segnalato da cartelli turistici è stato ripulito ottimamente e presenta 4 Domus de Janas tutte molto diverse tra loro.
Il secondo gruppo si trova di fronte all’ingresso del caseggiato abbandonato, credo fosse la biglietteria, non segnalato da alcun cartello ma ben visibile, presentano ben 3 domus a pozzetto molto particolari.
Tutte quante presentano diversi canali per evitare l’inondazione delle tombe con l’acqua piovana e preservare decorazioni e corredi funebri dall’umidità.
Si notano nelle Domus, le vasche di contenimento delle acque, i colori ocra utilizzati per la decorazioni, i pilastri le anticelle, alcune hanno lunghi corridoi di accesso.
Interessante anche la presenza dei focolai elemento del fuoco che si contrapponeva a quello dell’acqua.
Si possano vedere tracce di protome taurine e delle coppelle.
Domus de Janas Corongiu
Per raggiungere la Domus de Janas di Corongiu occorre guidare verso Pimentel nella strada parallela, distanti solo un chilometro, questa è estremamente affascinante poiché presenta una parete di ingresso con importanti rappresentazioni sacre, si notano infatti diverse spirali simbolo ricorrente nelle domus de Janas meglio conservate.
Archeologia abbandonata.
Il sito archeologico è ben curato, nel periodo di secca da pioggia è possibile entrare dentro le Domus per ammirarle, certamente andrebbe valorizzata meglio, proteggendola dalle intemperie e dalle mani maldestre dell’uomo che stanno rovinando i monumenti con gli accessi incontrollati.
Con una guida turistica si apprezzerebbero meglio, andarci senza una base di conoscenza minima archeologica e come vedere solo pietre e fango.
Galleria immagini Domus de Janas di Pimentel
Come arrivare alle Domus de Janas di Pimentel
Da Pimentel viaggiare verso Guasila sulla sinistra la prima indicazione è per la Domus de Janas di Corongiu, la seconda parallela indica la necropoli di S’Acqua Salida.
Informazioni Utili
Prezzo del biglietto : Attualmente sito archeologico incustodito, libero accesso.
Meraviglioso!