Domus de Janas di Sas Concas come raggiungerla
Domus de Janas di Sas Concas sono situate nel territorio di Oniferi paese di origine medievale della Barbagia di Ollolai in provincia di Nuoro nel centro Sardegna.
Il territorio è abitato fin dal neolitico e di quest’epoca fa parte la vasta necropoli composta da circa venti tombe datate 2700 a.c., considerata la più estesa di tutta la barbagia
Il complesso si trova scavato su di un grosso masso di trachite, ma la sua particolarità sono la presenza simbolica all’interno di due domus, quella chiamata “emiciclo” e “tomba nuova ovest”, dei capovolti, ovvero uomini stilizzati a testa in giù, scolpiti sulla roccia, secondo un ordine non casuale.
In particolare nella tomba dell’Emiciclo troviamo numerose incisioni simboliche, presenti in diverse domus de janas del nord sardegna, ma ottimamente conservate in sas concas. I capovolti rappresentano gli antenati defunti in procinto di raggiungere l’ ultra terreno.
Altra particolarità è la presenza delle coppelle, altra simbologia tipica del periodo nuragico, disposte secondo l’ordine delle stelle pleiadi, quest’ultime sono il simbolo dell’anima attorno a cui gira la ruota della vita.
Impressionante la dimensione della tomba dell’emiciclo formata da anti cella, ovvero un’ampia camera, forse cerimoniale, e le cinque celle secondarie comunicanti tra loro, anche l’acustica è veramente particolare, la voce rimbomba per qualche secondo, ci si sente quasi vibrare, forse utilizzate per delle pratiche meditative.
Da vedere ad Oniferi
Tutto il territorio di Oniferi sono presenti numerosissimi siti nuragici e prenuragici, interessanti la domus de Janas di Brodu e Sos Settiles. Tra i nuraghi, ben conservato il nuraghe Ola, uno tra le circa quaranta presenti nel territorio.
Oniferi è un grazioso paese di circa 800 abitanti situato quasi a 500 metri di altitudine, circondato dal Gennargentu si affaccia su una vallata sa costa ricca di boschi di sugheri, querce, lecci e olivastri.
Tradizionale la presenza dei Tenores, il cui canto, è stato proclamato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, di oniferi diversi esponenti hanno fama internazionale.
Abitato sin dal neolitico presenta oltre nuraghi e domus de janas anche menhir, tombe dei giganti e dolmen.
GALLERIA IMMAGINI
Come arrivare a Sas Concas
Troverete la località subito dopo la svolta che farete dalla s.s. 131 verso Oniferi. Le necropoli si trovano sulla destra in un terreno privato.