Domus de Janas Fossada di Escalaplano

domus de janas fossada

Domus de Janas Fossada è situata nel piccolo paese di Escalaplano, al centro del Sud Sardegna, nella provincia storica del Gerrei ed al confine con l’Ogliastra.

Escalaplano sorge a circa 350 metri nel mezzo di terreni fertili per la coltivazione, forse per questo da sempre abitato fin dalla preistoria.

Circondati da fiumi e dalle vallate del flumendosa, coperto da boschi di sugheretti e fruttetti, sono presenti numerosi siti archeologici, il meglio conservato è la Domus de Janas di Fossada, di libero accesso.

La domus sorge all’interno di un parco attrezzato anche per il pic nic, dedicato San Giovanni Battista è presente anche la chiesa campestre, poco distante un nuraghe in rovina ed una sorgente d’acqua, in passato probabilmente considerata sacra.

La Domus de Janas è una tomba di età neolitico presenti in tutta la Sardegna per saperne di più raccomando la lettura cliccando nel seguente link :

Visitata in occasione dell’evento enogastronomico “Sa Passilada” in Novembre, occasione per poter gustare i prodotti tipici offerti nel centro storico del paese.

Galleria immagini Domus de Janas Fossada

Come arrivare

Facile da Raggiungere da Escalaplano percorrere la strada provinciale 10 direzione Isili trovare il bivio che indica la localita, salire sulla stradina fino alla staccionata in legno ed il cancello che indica l’ingresso.

Troverete due Domus una davanti alla chiesa sotto un terreno sconnesso un po’ nascosto dalla vegetazione, e l’altra quella più grande si trova oltre la chiesa, facile da raggiungere poiché sono presenti i cartelli in legno.

Il Sentiero è ben curato è conduce alla domus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *