Dune di Piscinas come raggiungerle foto e video
Dune di Piscinas sono Situate nel vasto territorio di Arbus in una zona isolata e selvaggia. Ci si arriva attraversando affascinanti paesaggi immersi tra la macchia mediterranea e i resti delle miniere di Ingurtosu.
Le dune tra le più alte d’Europa (circa 100 metri), penetrano l’entroterra per qualche chilometro e poi arrivano fino al mare dove al mattino e alla sera è facile incontrare il cervo sardo che è il vero dominatore di questi luoghi.
La Spiaggia è molto estesa e poco affollata, lontana dalla movida, è presente solamente un piccolo albergo e due chioschi-bar.
La località presenta lunghissimi tramonti da cartolina, il sole cala lento fino a spegnersi sul mare.
La sabbia è di colore dorato e morbida al tatto, i fondali medio alti, l’acqua è cristallina e il mare tra l’azzurro e il verde smeraldo.
Spesso fortemente esposto al maestrale, offre spettacolari onde altissime, quando sventola bandiera rossa è pericolosissimo entrare in acqua.
Video della Spiaggia e delle Dune di Piscinas
Il Maestrale soffia talmente forte da queste parti da modellare le dune e piegare gli alberi.
La fauna
Lungo il viaggio non è difficile imbattersi al passaggio di cervi, cinghiali e conigli selvatici, soprattutto la sera tardi ed a notte fonda. Durante il periodo primaverile è possibile ammirare lo spettacolo delle tartarughe che depongono le uova sulla spiaggia.
Le miniere di Ingurtosu e Montevecchio
Durante il percorso attraverserai le rovine delle miniere che hanno caratterizzato per molti anni l’economia del posto e sono anche la testimonianza del duro lavoro dei primi anni del 900.
Ingurtosu fa parte del filone minerario delle miniere di Montevecchio lungo circa 15 chilometri che ha inizio nel territorio di Guspini ( cantieri di Levante).
I cantieri di Montevecchio sono stati proclamati patrimonio del umanità dall’UNESCO ne consigliamo vivamente una visita.
Come arrivare a Le Dune di Piscinas
1° itinerario Esistono più itinerari quello più breve e sicuro:
Ci si arriva Raggiungendo Arbus, che dista circa 70 chilometri da Cagliari.
Arbus è facilmente raggiungibile dalla s.s. 131 svoltando per San Gavino Monreale direzione Guspini/Arbus.
Una volta raggiunto Arbus viaggiare in direzione Fluminimaggiore immettendosi sulla strada statale 126 a circa 8 chilometri da Arbus svoltare a destra per Ingurtosu/Piscinas e seguire le indicazioni.
Dopo il borgo e le miniere di Ingurtosu la strada asfaltata si interrompe e bisogna percorrere 10 km di strada sterrata facilmente attraversabile con qualsiasi autovettura.
2°itinerario quello più selvaggio :
Se ci si trova sulla litoranea della Costa Verde esiste una seconda strada sterrata che passa dalla spiaggia di Portu Maga, strada panoramica molto suggestiva ma prima delle dune occorre attraversare due torrenti.
Durante le piogge il torrente si ingrossa e diventa una trappola per gli automobilisti che cercano di attraversarlo, vedi il cantante Marco Mengoni che nel giorno delle riprese del video Due Vite, ha dichiarato di essere rimasto impantanato con la jeep nel mezzo del torrente.
Non ci sono particolari difficoltà nell’attraversare il torrente durante l’estate nei periodi secchi, anche con normalissime utilitarie
GALLERIA IMMAGINI DUNE DI PISCINAS
Informazioni Utili e dintorni
Parcheggio a pagamento circa 7 euro al giorno. Nei dintorni il centro turistico più vicino è Portu Maga raggiungibile attraversando il torrente.
Non è una strada molto agevole e fattibile da tutti i mezzi quella sterrata per arrivare a Piscinas.