Festa del Redentore 122^ dal 27 al 29 agosto 2022 il programma

Festa del Rendentore evento estivo della tradizione popolare di Nuoro, si snoda lungo la città con una grande sfilata dei gruppi: folkloristici, cavallereschi e del Carnevale di Barbagia.
L’evento religioso partirà nel 2022 da sabato 27 agosto a lunedì 29, con il pellegrinaggio dalla Cattedrale di Santa Maria della Neve verso la statua del Redentore posta a protezione della città sul Monte Ortobene, accompagnata da balli e canti della tradizione ed una serie di eventi.
Quest’anno saranno presenti: duemila figuranti, cento cavalieri, Cinquantatre gruppi folkloristici, quindici gruppi del carnevale tradizionale per un totale di cinquecento maschere dell’identità regionale, ventidue corpi di ballo, due cori di Nuoro, un coro a tenore di Nuoro, oltre a quattro gruppi di tenores esterni alla città.
Programma completo Festa del Redentore
SABATO 27 AGOSTO:
– Ore 19: Sfilata delle maschere tradizionali, saranno presenti 15 gruppi, e a seguire i balli tradizionali in piazza. (Percorso sfilata: Piazza Sardegna, via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini, Piazza Vittorio Emanuele).
DOMENICA 28 AGOSTO
– Ore 10: Sfilata dei costumi tradizionali. Saranno presenti 53 gruppi e oltre 2mila figuranti in costume tradizionale che attraverseranno le vie del centro cittadino. (Percorso: Viale del Lavoro, Via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini, Via Mons. Bua, Piazza S. Maria della Neve).
– Ore 12: Sfilata dei Cavalieri della Sardegna (Percorso: Piazza Sardegna, Via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini, Piazza San Giovanni).
– Ore 13: Benedizione Solenne impartita dal vescovo.
– Ore 20: Festival Regionale del Folklore dove si esibiranno i gruppi di Nuoro, i canti a tenores e i gruppi di ballo di tutta la Sardegna. (Luogo: Stadio Frogheri, Quadrivio).
LUNEDI’ 29 AGOSTO
Ore 06: Pellegrinaggio religioso dalla Cattedrale al Monte Ortobene.
Ore 11: Celebrazione della messa solenne con l’accompagnamento dei cori nuoresi e processione.
