Gesturi cosa vedere, la Giara e il Borgo
Gesturi è un piccolo paese a Nord della Marmilla, nel Medio Campidano, rinomato per il suo Parco della Giara e per essere il paese natale di Beato Fra Nicola, frate Beatificato da Giovanni Paolo II nel 1996.
Il centro Storico di Gesturi
Allocato su di una collina, conta poco più di 1000 abitanti, l’architettura delle sue abitazioni sono quelle tipiche delle case contadine con enormi Portoni in legno e ampi cortili, abbelliti spesso con gli strumenti agrari d’epoca.
Passeggiare tra le vie è molto piacevole, in quanto le strade del paese sono ben curate e pulite.
Meta di numerosi pellegrinaggi, per la presenza della casa Museo di Beato Fra Nicola visitabile tutto l’anno. Ma anche per la presenza di numerose antiche chiese disseminate in tutto il territorio.
L’altopiano della Giara
Dal Paese si prende una strada in salita che porta sull’altopiano della Giara, un tempo enorme vulcano, abitato fin dall’ antichità dalle popolazioni nuragiche.
Rinomato per la presenza dell’unica colonia di Cavallini selvatici d’Europa. Se ne contano circa 500 esemplari, facili da avvistare lungo Is Paulis, che sono delle pozze d’acqua dove risiedono animali e vegetali alcune di origine preistorica.
Nuraghe Bruncu Madugui
Protonuraghe di 3500 anni fà facilmente raggiungibile sull’altopiano della Giara di Gesturi dai parcheggi del parco.
Lungo l’area del Nuraghe emergono i villaggi e le antiche capanne delle popolazioni che trovavano riparo da questo posto un tempo difficile da raggiungere, rimasto oggi fortunatamente fermo nel tempo.
Da vedere nei dintorni
Un viaggio affascinante tra i paesi della Marmilla con le sue verdi colline coltivate con numerosi alberi da frutto come i mandorleti, i vigneti e gli uliveti.
Poco distante il Nuraghe di Barumini patrimonio dell’Unesco. Viaggiando verso Cagliari c’è Villanovafranca paese del Nuraghe Su Mulinu ed un Museo Archeologico davvero interessante.
Nel Viaggio verso Cagliari noterete il castello di Las Plassas ed il piccolo borgo di epoca Medievale, molto pittoresco e simbolo della Marmilla.