Grotte Is Janas e la leggenda delle tre fate con galleria immagini
Le grotte is Janas sono situate nel comune di Sadali nel Sud Sardegna alle porte della Barbagia di Seulo.
Lungo il viaggio alle porte della barbagia di Seulo nel territorio del comune di Sadali, è facile imbattersi in grotte monumento della natura come le grotte Is Janas, nella foresta di Addolì.
Le grotte sono protagoniste di una antica leggenda che riguarda la presenza di tre fate, un po streghe, che furono pietrificate all’interno della grotta per aver ucciso un frate impiccandolo. Le fate furono sorprese nel mentre che preparavano prelibati dolci, violando il digiuno quaresimale, e vennero pietrificate insieme agli strumenti che utilizzavano per la preparazione dei dolci, per giustizia “di Dio”.
Il percorso all’interno della grotta è lungo circa 300 metri e suddiviso in 5 sale, il primo salone troviamo le stalattiti formatasi in milioni di anni goccia dopo goccia e la sagoma del “presunto” frate stalattizato.
Seguendo il percorso dopo alcuni gradini si accede alla s’ Omu de is Janas la sala delle fate dove sono presenti le stalagmiti delle fate che nella leggenda vennero pietrificate insieme alle frittelle. Sul soffitto un’enorme quantità di stalattiti bianche rendono molto suggestiva la sala.
Successivamente si apre un’altra sala dove una stalagmite ricorda la madonna col bambino. Percorrendo un lungo corridoio, una lama di roccia, si arriva alla sala del guano dove un tempo una folta colonia di pipistrelli ne ha fatto la propria casa insieme a coleotteri, anfibi e farfalle notturne.
Poco distante dalle grotte è possibile percorrere il sentiero che porta alle suggestive cascate di Su Stampu dentro la foresta di Addolì, tra cascate, corsi d’acqua e lecci secolari, in uno scenario magico.
Come raggiungere le grotte di Is Janas
Da Cagliari percorre la S.S.131 sino allo svincolo sulla S.S. 128 per Senorbì. proseguire per il bivio di Isili immettendosi poi sulla S.S. 198 per Sadali. Percorrere la S.P. 8 verso Seulo e sulla sinistra troverete le indicazioni per la grotta di Is Janas e le cascate.