I 10 Posti di mare più Belli della Sardegna
I 10 posti di mare più belli della Sardegna quali sono ? difficile fare una scelta in questo micro continente nel cuore del Mediterraneo che detiene più di 200 spiagge censite, una diversa dall’altra, ma anche una più bella dell’altra.
Ogni sardo e anche ogni continentale che conosce bene la Sardegna, ha il suo posto del cuore che metterebbe al primo posto.
Se dovessimo fare una scelta in base alle mete ambite dal turismo nazionale e internazionale, i 10 posti di mare più belli della Sardegna sarebbero questi :
San Teodoro
Se volessi stupire un viaggiatore che non è mai stato in Sardegna gli consiglierei sicuramente San Teodoro. Con San Teodoro, affollamento estivo a parte, si va subito a colpo sicuro.
Piccolo comune di 5000 abitanti, sfiora le 120 mila presenze nel periodo estivo, luogo d’eccellenza per le vacanze in Sardegna, situato nella regione storica della Gallura nel Nord est della Sardegna.
Il comune detiene circa 37 km di litorale. Spiagge bellissime dalla sabbia bianca e dai fondali bassi, mare dalle mille sfumature di azzurro, molti paragonano la bellezza del paesaggio alla pari delle Canarie o dei Caraibi.
Tutte molto frequentate in estate, le sue migliori spiagge sono la spiaggia cittadina di La Cinta, lungo arenile di circa 5 km, Cala Brandinchi e Lu Impostu due spiagge vicine separate da una piccola scogliera caratterizzate sempre da sabbia bianca e mare cristallino.
SCOPRI DI PIU'Arzachena e la Costa “Smeraldina”
Grandi hotel e residence di lusso si mischiano in un territorio che offre bellezze naturalistiche di elevata qualità. Nel vasto comune di Arzachena sono presenti i borghi creati e sviluppati nel 1962 dall’imprenditore ismaelita Aga Khan.
Celebri le vie dello shopping a Porto Cervo e i suoi mari smeraldini che bagnano le coste attorno al golfo di Cala di Volpe come il Grande pevero, Capriccioli e la spiaggia del principe.
Terra antica, testimone della civiltà nuragica con le sue aree archeologiche il Nuraghe Prisgonia e La Tomba dei Giganti.
SCOPRI DI PIU'Alghero
Alghero Con i suoi 44 mila abitanti è tra le città più popolate in Sardegna, ma anche tra le prime dieci città italiane più visitate dai turisti stranieri.
Situata nel Nord Ovest della Sardegna detiene un litorale lungo 90 chilometri chiamati riviera del corallo per la presenza della barriera corallina, e per le numerose botteghe che lavorano e vendono questo gioiello pregiato.
La spiaggia più amata e Maria Pia che insieme al Lido di San Giovanni fanno quasi 7 chilometri di spiaggia bianca e attrezzata, apprezzatissime anche Mugoni e La spiaggia delle Bombarde.
Infine Alghero è famosa per la movida, i ristoranti, i lunghi tramonti sui Bastioni, le grotte di Nettuno, il Nuraghe Palmavera e le domus de janas.
Non molto distante da Alghero nel comune di Stintino si trova La Pelosa, considerata la spiaggia più bella d’Italia, non tanto per la sua estensione ma per la panoramica sulla torre spagnola ed il mare azzurro dalle mille sfumature.
SCOPRI DI PIU'Villasimius e Costa Rei
Villasimius è un Gioiello del Sud Est Sardegna, un piccolo paese che detiene una grandissima varietà di spiagge, la più famosa è sicuramente Porto Giunco, considerata tra le più belle spiagge d’ Italia e meta di ispirazione di numerosi set pubblicitari.
Notevole anche Punta Molentis, piccola spiaggia a forma di arco, termina con un panoramico promontorio sulla quale sorgeva un nuraghe ormai in rovina.
La litoranea che la collega a Cagliari è forse la strada più bella da percorrere in Sardegna.
Costa Rei invece è un centro turistico che fa parte del comune di Muravera. La spiaggia “cittadina” è lunga più di 10 km, la sabbia ha un colore crema, ma la vera rock star del posto è lo scoglio di Peppino, blocco di roccia in granito levigato a poca distanza dalla spiaggia.
SCOPRI DI PIU'Cagliari
Nel profondo sud della Sardegna troviamo Cagliari, una delle città più belle del Mediterraneo, al centro del Golfo degli Angeli.
Lungo la costa del Golfo si susseguono numerose insenature rocciose e spiagge di sabbia bianca. La più importante per sua estensione è quella del Poetto, situata esattamente al centro del Golfo con i suoi 8 km di sabbia bianca e grigia, dal comune di Cagliari al comune di Quartu Sant’Elena.
Un enorme parco chiamato Molentargius è sede di una gigantesca colonia di Fenicotteri Rosa simbolo della città.
A Cagliari troverete terrazze panoramiche sulla città antica e sul mare. Vie pittoresche dove si anima la movida tra palazzi nobiliari e grandi cattedrali. Imperdibili il Bastione di Saint Remy , l’Anfiteatro Romano, le grandi torri a difesa della città antica, La necropoli di Tuvixeddu ed il Museo Archeologico della Sardegna.
SCOPRI DI PIU'Chia
Chia nel Sud-Ovest della Sardegna a 50 km da Cagliari nel comune di Domus De Maria. Eccellente località turistica tra le più rinomate anche per la presenza di prestigiosi hotel e resort quali il forte Village premiato anche ai world travel awards per il miglior resort al mondo.
Su Giudeu è la spiaggia punta di diamante, considerata una delle spiagge più belle d’Italia presenta un paesaggio mozzafiato con le sue dune di sabbia color crema finissima e i suoi bassi fondali.
Poco distante la spiaggia di Tuerredda facente parte del comune di Teulada, famosa per la sua sabbia bianca, la natura selvaggia, ed il mare azzurro cangiante.
SCOPRI DI PIU'Cabras e la Penisola del Sinis
Cabras nell’Oristanese a Ovest della Sardegna, Trainata dalla Penisola del Sinis con i suoi 30 km di costa è una delle località turistiche più affascinanti della Sardegna.
Le sue spiagge di quarzo ne fanno un paradiso unico in tutta l’isola, la sabbia è fatta di piccoli sassolini bianchi, rendono i suoi alti fondali di un colore celeste che sfumano nel blu profondo.
Le spiagge più famose sono Is Arutas, Mari Ermi e Maimoni, aree marine protette insieme all’Isola di Mal di Ventre detengono un habitat delicatissimo, spesso depredato dall’azione dell’uomo che si porta via tonnellate di preziosissima sabbia, puntualmente sequestrate in aeroporto o in nave.
Poco più avanti i bassi fondali delle spiagge bianche del comune di San Vero Milis quali Putzu idu e Sa Rocca Tunda.
Cabras è la Terra dei Giganti di Monte Prama e della città di Tharros, detiene zone archeologiche importanti, ed un importante Museo.
SCOPRI DI PIU'Arcipelago de La Maddalena
L’arcipelago de La Maddalena è situata nella costa nord-settentrionale della Sardegna costituito dalle seguenti isole principali: Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi , Budelli, Santa Maria, Razzoli.
L’arcipelago è rinomato per le sue spiagge e per la limpidezza e la trasparenza delle sue acque che ricordano quelle caraibiche.
Da girare in Barca, a piedi, in auto, in moto o in Bicicletta, sull’arcipelago puoi trovare tutti gli itinerari adatti per tutti i gusti.
La Maddalena è l’isola più grande ma anche il centro amministrativo di tutto l’arcipelago .
Il centro abitato è molto ben curato e conservato, sul centro storico si possono ammirare le strade in lastricato e i palazzi del settecento, molto rilassante una passeggiata sul porto dove spesso vengono organizzati degli eventi e dove è possibile gustare del buon cibo nei numerosi ristoranti.
Collegata dal ponte moneta da non perdere l’affascinante isola di Caprera. Caprera è stata l’ultima dimora di Giuseppe Garibaldi. Nella famosa “Casa bianca”, oggi adibita a Museo aperta al pubblico, si trova la tomba dell’eroe dei due mondi.
SCOPRI DI PIU'Il Golfo di Orosei
Situate ad Est della Sardegna Le Cale del Golfo di Orosei detengono il mare tra i più belli al Mondo per le sue acque cristalline dalle sfumature di blu e azzurro turchese.
Alcuni di questi paradisi sono Raggiungibili solo via mare con le imbarcazioni, oppure attraverso affascinanti trekking, ma molto spesso faticosi e per escursionisti esperti.
Potrai raggiungere in auto facilmente anche meravigliose spiagge come quelle della località di Cala Liberotto, Cala Ginepro, l’Oasi di Bidderosa e la vicina Spiaggia di Berchida nel comune di Siniscola.
Attrazione principale del luogo sono le escursioni in Gommone o In Motonave nelle Cale di Baunei con partenza da Cala Gonone, attrezzato centro turistico, oppure dal Porto di Arbatax e di Santa Maria Navarrese.
Le Cale più ambite sono Cala Goloritzè e Cala Mariolu spesso considerate dalle riviste internazionali come Cale più belle del Mondo.
Dal Golgo di Baunei e da Cala Gonone sorgono invece i trekking più belli del Mondo denominati “Selvaggio Blu”. Da Cala Gonone si possono visitare diverse aree archeologiche di elevato interesse, ed un importante acquario.
SCOPRI DI PIU'Arcipelago del Sulcis
Nel basso sulcis come non menzionare la quarta isola più grande d’Italia come quella di Sant’Antioco, che è anche sede della città più antica di Italia.
In origine era chiamata Sulky dalle popolazioni fenice (770 a.c.) delle quali sono ancora ben conservate nei musei comunali le testimonianze storiche.
Numerose sono le sue affollatissime spiagge da nord a sud, come la spiaggia di Maladroxia e quella de La Salina nel comune di Calasetta
In particolare a Calasetta troviamo spiagge di sabbia bianca, un paese marinaro molto particolare per le caratteristiche case bianco azzurre, e la presenza del porto di imbarco sull’isola di San Pietro.
L’Isola di San Pietro è raggiungibile anche da Portoscuso, qui troviamo Carloforte, l’unico centro abitato di questa bellissima isola.
Il paese fù storicamente sotto l’influenza tunisina e genovese. Carloforte è’ considerata uno dei borghi più belli d’Italia per via delle antiche strade che si radicano in viuzze strette e case colorate affacciate sul porticciolo e sul mare.
Circondata da spiagge da Nord a Sud di sabbia bianca e di color crema, trova maggiore notorietà nelle spiagge di La Bobba e La Caletta.
Poco distante alle due isole nel territorio di Sant’Anna Arresi ( Sud Ovest Sardegna), troviamo Porto Pino, piccola località di mare con una spiaggia considerata tra le più belle d’Italia, ha una estensione considerevole quasi 3 km di sabbia bianca.
Questa bellissima spiaggia termina in un suggestivo ambiente desertico con dune bianche che arrivano fino a 30 metri di altezza, quest’ultime ricadono nel comune di Teulada e sono denominate Is Arenas Biancas, molto note anche come Dune di Porto Pino.
SCOPRI DI PIU'
Tutte bellissime spiagge
A mio parere le più belle spiagge sono in costa verde