Faro Capo Spartivento come raggiungerlo
Il faro di Capo Spartivento si trova a Chia nella famosa località turistica del Sud Sardegna al confine con il Golfo di Teulada.
Il faro è stato edificato nel 1856 dalla marina militare italiana per volontà del re Vittorio Emanuele di Savoia.
Ancora funzionante è stato ristrutturato nel 2006 ed ospita un resort di lusso con una vista sul mare panoramica.
COME ARRIVARE AL FARO DI CAPO SPARTIVENTO
Al faro ci si arriva dalla Spiaggia di Cala Cipolla, in estate è consigliabile parcheggiare a Su Giudeu e percorrere la strada a piedi poiché interdetta ai mezzi non autorizzati.
Percorrendo la strada che sale sulla collina superate il cancello che vieta l’accesso alle auto non autorizzate, raggiunto il faro troverete due sentieri principali a destra del faro, una strada un po impervia ma facile da percorrere che porta a Tuerredda, mentre frontalmente troverete il cartello che indica il Belvedere.
IL BELVEDERE SULLA STRADA ROMANA VERSO LA VECCHIA STAZIONE SEMAFORICA
Interessante percorrere la strada per il Belvedere lungo una antica strada romana in pietra che porta alla vecchia stazione semaforica, in cima al monte sa guardia manna, intorno una fitta vegetazione. In cima ammirerete uno dei panorami più belli della Sardegna che vanno la spiaggia di Su Giudeu con la Torre di Chia fino agli isolotti che circondano la spiaggia ed il mare di Tuerredda.
IL SENTIERO VERSO TUERREDDA E PERDA LONGA
Abbiamo percorso in parte questo sentiero attratti dal particolare paesaggio selvaggio, incontrerete varie insenature, alcune sabbiose, rocce granitiche modellate dal vento che sembrano assumere forme animalesche e diversi ginepri secolari.
Facilmente raggiungibile sempre su questo sentiero la località di Perda Longa dove è presente una piccola spiaggia sabbiosa ed i due isolotti “Padiglioni” e ” Ferraglione”.
NEI DINTORNI
Segnalo un’altro trekking molto interessante che da Pinus Village passa per la strada romana che un tempo collegava Pula alla Torre di Chia. Lungo il tragitto raggiungerete la spiaggia di Su Portu e la spiaggia di Sa Colonia e Monte Cogoni. Dopo Monte Cogoni sempre su un sentiero è interessante visitare Cala del Morto. Sempre sullo stesso sentiero si raggiunge Porto Campana Dune e la spiaggia di Su Giudeu. Alcune distanze : da Pinus Village a Torre di Chia circa 5 km dalla Torre di Chia a Su Giudeu, da Torre di Chia a Su Giudeu 4 km, da Cala Cipolla a Capo Spartivento 2 km