Spiaggia del Poetto di Cagliari foto e video

Spiaggia del Poetto
Spiaggia del Poetto

La spiaggia del Poetto è il Lungomare della città di Cagliari. La sua sabbia bianco/grigio si estende per circa 8 km dal promontorio della Sella del Diavolo al lido del comune di Quartu Sant’Elena. Il lungomare offre una vasta scelta di servizi. Punto di riferimento della movida notturna ospita concerti e grandi avvenimenti sportivi.

Il suo mare fa parte del Golfo degli Angeli, l’acqua è cristallina di colore azzurro e presenta un bassissimo fondale fino a parecchi metri. Un tempo era presente un vastissimo sistema dunale di sabbia bianca e morbida scomparsa nel tempo per l’incuria dell’uomo che edificò nella parte retrostante, contribuì alla scomparsa della poseidonia, e negli anni 2000 cerco di rimediare attraverso un azione di ripascimento che si rivelò inutile e dannosa. Dalla spiaggia è facilmente raggiungibile il parco di Molentargius, dimora di numerosissimi fenicotteri rosa che delle volte si avvicinano ai bagnanti nella spiaggia.

La spiaggia cagliaritana è storicamente suddivisa in fermate, che rappresentano le fermate dei tram sostituite in seguito da quelle dei bus. La ‘prima fermata’ parte dal porticciolo di marina piccola, è la più frequentata ed ha un fondale bassissimo, ‘seconda’ e ‘terza’ sono sede degli stabilimenti storici del D’Aquila e del Lido, la ‘quarta’ ospita quelli delle forze dell’ordine, alla ‘quinta’,  sorge la torre Spagnola, al confine con il comune di Quartu troviamo La Bussola locale molto attivo in passato. Da qui la spiaggia libera prosegue con una serie di stabilimenti fino al margine rosso.

Curiosità : chiamata anche spiaggia dei centomila per l’enorme capienza dell’arenile  molto frequentato tutto l’anno.

GUARDA IL VIDEO SULLA SPIAGGIA DEL POETTO

IMMAGINI POETTO

Ecco la mappa dove si trova la spiaggia


VISITA IL SUD SARDEGNA

Il Sud Sardegna comprende l’area vasta che va da capo Teulada a capo carbonara dove troverete molte delle migliori spiagge della Sardegna, Villasimius e Chia sono solo alcune delle località rinomate in tutto il mondo LEGGI TUTTO

SELLA DEL DIAVOLO
La sella del Diavolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *