Il villaggio di San Salvatore di Sinis come raggiungerlo
Il villaggio di San Salvatore è un suggestivo borgo di origine medievale che prende il nome dalla chiesa situata al centro del paese un tempo santuario pagano di origine nuragica legato al culto dell’acqua.
È stata oggetto di varie sovrapposizioni religiose da quelle romane a quelle arabe, frutto delle diverse invasioni che il luogo ha subito nella storia.
Le piccole abitazioni attorno alla chiesa prendono il nome di cumbessias edificate nel XVII secolo, sono oggi semi-abbandonate, affollate una volta all’anno per la festa di San Salvatore che si festeggia la prima domenica di settembre.
Celebre è l’evento della corsa degli scalzi dove i fedeli trasportano il simulacro di San Salvatore di corsa a piedi nudi per 9 chilometri dal centro abitato di Cabras al borgo si San Salvatore. La spettralità particolare del borgo ha attirato numerosi produttori dei film western soprattutto intorno agli anni sessanta e settanta. Ed è stata anche scenografia di vari video musicali di artisti internazionali.
Come arrivare al villaggio di san salvatore
Da Cabras percorrere la provinciale 6 per San Giovanni di Sinis, svoltare a destra per Is Arutas, lungo la strada sulla destra troverete sia le indicazioni per il villaggio, sia le prime case del borgo.
Nei dintorni
Tutte le spiagge della Penisola del Sinis da San Giovanni a Putzu Idu passando per la celebre spiaggia di quarzo di Is Arutas
GALLERIA IMMAGINI
GUARDA IL VIDEO
VISITA LA PENISOLA DEL SINIS
La Penisola del Sinis è situato nella parte occidentale della Sardegna e insieme all‘isola di Mal di Ventre è stata istituita nel 1997 area protetta. La penisola presenta numerosi ambienti di elevato valore storico turistico e ambientale LEGGI TUTTO