La casa sull’albero di Allai
La casa sull’Albero si trova ad Allai un piccolo paese in provincia di Oristano tra verdi colline nella valle del Rio Massari.
E’ l’unica casa costruita sull’albero presente in Sardegna edificata su un grosso albero di eucalipto.
La sua altezza si innalza per tre piani sulle rive del Rio Massari un piccolo fiume che affianca il paese.
L’area risulta molto tranquilla, attrezzata di alcuni tavoli per il pic nic e di un’altalena.
La casa sull’albero di Allai è facilmente scalabile attraverso ripide scale molto robuste che attraversano i tre piani panoramici dell’albero dalla quale si può godere di una panoramica vista sul fiume e sul paese.
IL BORGO DI ALLAI
Il centro storico di Allai presenta un’atmosfera fiabesca, ubicato tra verdi colline da sempre paese di passaggio è considerata la porta verso le barbagie fin dai tempi delle incursioni romane che tentavano invano di assoggettare queste comunità alla loro cultura.
Consigliata una passeggiata tra le case a corte in stile campidanese costruite in pietra scura attorno l’antica chiesa settecentesca.
A poche centinaia di metri un antico ponte romano “su ponti ecciu” collegava la strada che portava a Fordongianus “Forum Traiani”
Numerose sono le testimonianze archeologiche, sono stati infatti rivenuti numerosi menhir “perdas fittas” scolpiti con varie forme geometriche, alcuni di questi sono presenti nel museo della statuaria preistorica di Laconi, i significati sono ancora oggi un mistero.