La parte più bella della Sardegna

La Sardegna è un’isola ricca di bellezze naturali, storiche e culturali, quindi definire una “parte più bella” dipende molto dai gusti personali e dalle preferenze. Tuttavia, ci sono alcune zone che spiccano per la loro unicità e che sono considerate tra le più affascinanti:
LA GALLURA ED IL NORD EST

Questa è probabilmente la zona più famosa e rinomata della Sardegna, conosciuta per le sue spiagge di sabbia bianca, le acque cristalline e le località esclusive come Porto Cervo e Porto Rotondo. È una meta di lusso frequentata da celebrità, ma anche chi ama la natura selvaggia può trovare calette appartate e scenari mozzafiato.
IL GOLFO DI OROSEI NEL CENTRO EST

Questa è una delle aree più selvagge e spettacolari dell’isola, famosa per le sue scogliere imponenti, le grotte marine e le spiagge come Cala Mariolu, Cala Luna e Cala Goloritzé. È ideale per chi cerca avventura, escursioni in barca o trekking immersi in paesaggi incontaminati.
ARCIPELAGO DE LA MADDALENA

Quest’area, dichiarata Parco Nazionale, è un insieme di isole e isolotti di straordinaria bellezza. Isola di Spargi, Budelli (con la famosa Spiaggia Rosa) e Caprera sono tra le più affascinanti, con acque trasparenti e fondali perfetti per snorkeling e immersioni.
LA PENISOLA DEL SINIS

Famosa per le sue spiagge di quarzo come Is Arutas e Mari Ermi, questa zona ha un fascino selvaggio e meno turistico, perfetta per chi cerca tranquillità e natura incontaminata.
IL GOLFO DEGLI ANGELI

l Golfo degli Angeli, incorniciato dalla città di Cagliari, è un ampio arco naturale nel sud della Sardegna. Famoso per le sue acque cristalline, le spiagge bianche come il Poetto e i panorami mozzafiato, è un luogo dove storia, natura e leggende si incontrano, regalando un’atmosfera unica e suggestiva.
ALGHERO

Alghero, conosciuta come la “Piccola Barcellona”, è una perla della Sardegna nord-occidentale. Caratterizzata da un incantevole centro storico di origine catalana, mura fortificate e panorami mozzafiato sul mare, è famosa per le sue spiagge di sabbia chiara, la Grotta di Nettuno e una ricca tradizione enogastronomica. Una meta ideale per chi cerca storia, cultura e natura in un unico luogo.
In generale, ogni parte della Sardegna ha qualcosa di unico da offrire, dalla montuosa e misteriosa Barbagia all’incantevole sud con spiagge come Chia e Villasimius.

IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE LA SARDEGNA
Suggerimenti sul periodo migliore per visitare la Sardegna