La Sella del Diavolo leggenda e galleria immagini
La Sella del Diavolo è un Promontorio che sorge sulla spiaggia del Poetto di Cagliari e che lo divide dalla vicina spiaggia di Calamosca.
All’origine del nome diverse leggende che parlano di una battaglia tra i demoni di Lucifero e gli Angeli difesi dal’ Arcangelo Michele per aggiudicarsi questo splendido golfo.
Il Diavolo Lucifero durante la battaglia perse la sua sella, che cadendo in mare, si pietrifico formando il promontorio.
Gli abitanti come segno di ringraziamento verso la loro liberazione dal demonio chiamarono questo tratto di mare Golgo degli Angeli.
Il promontorio è raggiungibile attraverso un breve sentiero ben segnalato e visibile dal versante di Calamosca. In prossimità nel punto più elevato 135 metri s.l.m. è presente un tempio di epoca punica si presume dedicato ad Astarte, inoltre sono presenti diverse cisterne di epoca punica e romana.
Nel punto più elevato e panoramico è posta una torre di avvistamento spagnola e alcuni fortini realizzati durante la seconda guerra mondiale.
La risalita è appagata da uno stupendo panorama di tutto il Poetto, le saline di Molentargius e della città di Cagliari.
Lunghezza del Trekking circa 1 km si sale in 40 minuti e si scende in 10 minuti.
Le Foto sulla Sella del Diavolo
Come arrivare
Facile individuazione da Cagliari raggiungere la località di Calamosca, sulla sinistra fronte al ristorante inizia il sentiero che sale alla Sella del Diavolo indicato da cartello
Informazioni Utili
Libero accesso, non è previsto alcun pagamento
Visita il Sud Sardegna
Il Sud Sardegna comprende l’area vasta che va da capo Teulada a capo carbonara dove troverete molte delle migliori spiagge della Sardegna, Villasimius e Chia sono solo alcune delle località rinomate in tutto il mondo LEGGI TUTTO
È sempre un piacere leggere i vostri articoli,
i miei complimenti… Seguo il vostro sito sempre con molto piacere e interesse.
grazie mille Annalisa, molto gentile 🙂