La Sirenetta la Sardegna protagonista nei luoghi del film

La Sirenetta la Sardegna protagonista

La Sirenetta la Sardegna protagonista nei luoghi nel nuovo film della Disney, dalle spiagge al castello.

La tanto conosciuta Sirenetta del cartone animato della Walt Disney del 1989 ritorna nei grandi schermi a Maggio con un nuovo remake.

Gran parte delle riprese de La Sirenetta si sono svolte in Italia, la Disney ha scelto come location la Sardegna sia per la sua atmosfera magica ed epica sia per scenari unici: acque cristalline, spiagge bianche, piccole baie, calette nascoste, ma anche panorami selvaggi, montagne e scogliere perfetti per creare un contrasto tra il paesaggio acquatico e quello roccioso.

Le località protagoniste di questo film sono tra il Parco Nazionale dell’Asinara e Il Golfo Aranci fino all’Area Marina Protetta di Tavolara, Punta Coda Cavallo: Castelsardo, Santa Teresa di Gallura con l’incantevole Rena di Matteo, Cala Moresca, Golfo Aranci.

La scena più suggestiva e che tutti attendono è stata girata nella Spiaggia di Rena Majore ad Aglientu dove la Sirenetta salva il principe Eric ed emerge dall’acqua sulla sua roccia.

Il Castello del Principe Eric situato a Castelsardo, piccolo borgo medioevale circondato da una costa mozzafiato. Ora celebrato dalla Disney con un video mapping a tema.

Nel video, l’intero borgo è illuminato da luci colorate che replicano alcuni effetti sottomarini e mostrano anche i personaggi del film.

Il produttore John DeLuca, durante la conferenza stampa, ha spiegato per quale motivo è stata scelta proprio la Sardegna per le riprese:

“Abbiamo cercato molti posti e alla fine abbiamo scelto questo. Adoro quella piccola spiaggia che abbiamo trovato in Sardegna. Per fortuna, Rob [Marshall] era d’accordo. Ci ha aiutati non solo nella nostra immaginazione, ma con la storia. Ha aiutato anche gli attori, e ci ha radicati in un posto che ci ha permesso di rievocare l’atmosfera caraibica delle canzoni. Per Rob era molto importante che  Baciala e In fondo al mar avessero un sapore caraibico. E lì ci sono le acque più belle, le spiagge più belle.”

Regia e sceneggiatura

Questo remake in live-action de La Sirenetta è stato diretto da Rob Marshall, già al lavoro con la Disney in Mary Poppins Returns, Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare e Into the Woods. La sceneggaitura è opera di david Magee e Jane Goldman (Kick-Ass, Kingsman).

Il Cast

Oltre a Halle Bailey (Ariel), nel cast de La Sirenetta ci saranno Jacob Tremblay (Flounder), Awkwafina (Scuttle), Daveed Diggs (Sebastian), Jonah Hauer-King (Eric), Melissa McCarthy (Ursula), Javier Bardem (Tritone), Noma Dumezweni (Cralotta) e Jessica Alexander.

Le musiche

La colonna sonora alternerà brani tratti dal film animato e canzoni originali. Il compositore statunitense Alan Menken (vincitore di due Oscar per le musiche del cartoon) è tornato per questo remake, affiancato da Lin-Manuel Miranda (Oceania).

Una risposta

  1. Carmine ha detto:

    Molto interessante e piacevole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *