La spiaggia di Porto Ferro come arrivare foto e info

Spiaggia di Porto Ferro
Spiaggia di Porto Ferro

La spiaggia di Porto Ferro è situata nel comune di Sassari a circa 20 km dalla città di Alghero.  E’ una lunghissima spiaggia di sabbia dorata e ocra, lunga più di 2 chilometri, circondata da estese dune, e racchiusa all’estremità da promontori di trachite rossa.

Sui Promontori troviamo ben  tre Torri di avvistamento spagnole e una fortificazione risalente alla seconda guerra mondiale. la Torre di Bantine Sale a sud, la Torre Bianca a nord e la Torre Negra su un promontorio poco più a nord.

Spiaggia di Porto Ferro
Spiaggia di Porto Ferro

Vicino sorgeva anche il villaggio medievale di Barace, i cui abitanti commerciavano il sale.

Sito Sic di interesse comunitario per la sua selvaggia ambientazione, ospita numerose specie protette, poco distante è presente il lago di Baratz unico lago non artificiale della Sardegna.

Ad impreziosire la località anche la grande pineta presente alle spalle della spiaggia, dove è possibile trovare refrigerio nelle giornate di caldo estivo.

Esposto ai venti di Maestrale  quando tira forte il vento è meta apprezzata dai surfisti, in quei casi occorre cautela nell’entrare in acqua da chi non è abile nel nuoto specialmente i bambini.

Anche i fondali sono  ricchi di vita, presentano molte attrattive per gli appassionati di snorkeling.

La spiaggia non è mai affollata, sono presenti punti ristoro, parcheggi gratuiti e la possibilità, di fare naturismo in calette dedicate e riservate  tra gli scogli nei pressi della Torre bianca. E’ Considerata tra le spiagge per nudisti più belle d’Europa.

Tutte queste qualità fanno di questa località una tra le più ampie ed impervie della costa della Nurra, ogni anno vince la Bandiera Blu, ed è considerata tra le più belle spiagge d’Italia dal Touring Club Italia e tra le più ‘sostenibili’ dalla FEE (Foundation for Environmental Education).

Parcheggio gratuito.



Le spiagge di Alghero distanti solo 20km, la più vicina interessante è la spiaggia di Mugoni, poi le bombarde, il lazzaretto e Maria Pia sul lido di San Giovanni che porta alla città.

Guidando verso Nord troviamo le spiagge dell’Argentiera con porto Palmas e la cala dell’Argentiera con le suggestive miniere sul mare.

A circa 45 km raggiungibile in meno di un’ora di viaggio la spiaggia de La Pelosa di Stintino.


Situata tra Capo Caccia ed il Capo dell’Argentiera a soli 20 km da Alghero  e 35 km da Sassari, facile da raggiungere impostando il navigatore.

Da Alghero viaggiare in direzione Fertilia percorrere la ss292 fino alla località di Santa Maria La Palma e poi immettersi nella sp55bis fino all’indicazione per Porto Ferro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *