Las Plassas ed il suo Castello della Marmilla
Las Plassas è un piccolo paese della Marmilla, situato nel Medio campidano, celebre per il suo castello isolato su di una collina perfettamente conica.
E’ uno dei paesi più piccoli della Sardegna con i suoi 250 abitanti.
Da sempre territorio abitato dalle popolazioni nuragiche, vide sviluppare il suo borgo in epoca Medievale, quando la famiglia Zapata, grandi proprietari terrieri, si insediarono lungo la vallata sotto il castello.
Con il tempo si unirono intorno alla chiesa di San Sebastiano, tutti i singoli agglomerati fino a formare un unico borgo.
Le abitazioni del borgo di Las Plassas sono le tipiche delle case campidanesi e cioè case basse con ampi cortili.
Suggestiva la chiesa di Santa Maria Maddalena, ottimamente conservata ai piedi del castello.
Attorno al castello grandi vallate ricche di vigne, mandorleti e oliveti delimitati dai tipici muretti a secco.
IL CASTELLO DI LAS PLASSAS
Costruito intorno al XII secolo su di un colle a forma di cono, fù avamposto del giudicato d’Arborea contro le truppe della Corona d’Aragona.
Gli aragonesi vinsero la storica battaglia di Sanluri nel 1409 e si aggiudicarono il controllo di gran parte del territorio sardo compreso il castello.
Oggi il castello versa in rovina ma sono ben visibili le mura e la torre maestra. Alcuni arredi e ceramiche ritrovate durante gli scavi sono stati esposti nel museo MudA del paese in una villa ottocentesca.
Il castello è facilmente raggiungibile parcheggiando l’auto nei pressi della chiesa di Santa Maria Maddalena e percorrendo a piedi un sentiero segnalato che sale fino al castello.
ALTRO DA VEDERE
Tutti i paesi della Marmilla, poco distante da Las Plassas troviamo Villanovafranca, di notevole interesse il magnifico nuraghe Su Mulinu ed il suo museo archeologico. Verso Nord da Las Plassas si trova Gesturi, con le sue vie storiche dedicate a Beato Fra Nicola ed il parco della Giara.