Le Rocce Rosse di Arbatax come raggiungerle

Le Rocce Rosse di Arbatax sono situate nell’omonima frazione turistica di Tortoli poco distanti dal porticciolo.

La località è nota per le  grosse falesie di porfido rosso e granito bianco che riaffiorano dall’acqua, attribuendo al mare sfumature cromatiche di colore smeraldo.

Lo scoglio conferisce al panorama un’ aspetto affascinante qui è stata girata anche la scena del film”travolti da un insolito destino” di . Wertmüller (1974)

Il porfido rosso sono delle colate di miscele liquide e gassose di origine vulcanica che si sono formati circa 260 milioni di anni fà, ed è la testimonianza dell’antichità di questa terra.

Il materiale lavico è Caratteristica di quasi tutto il litorale ogliastrino, emblematico ad esempio sono i vicini faraglioni di Cea,”is scoglius Arrubius” due grandi scogli di porfido rosso che riaffiorano da un mare cristallino a pochi metri dalla spiaggia di sabbia bianca.

Da parecchi anni si svolgono diversi eventi Blues, il più importante è Rocce Rosse Blues, quando il piazzale diventa  palcoscenico di artisti internazionali, la musica e le luci artificiali attribuiscono a questa zona un fascino notturno molto suggestivo.

Nei dintorni : imbarazzo della scelta dal porticciolo è possibile imbarcarsi per raggiungere le cale di Baunei. Dirigendoci verso Sud consigliamo la visita al lido di Orrì, La spiaggia di Cea, La torre di Barì e la spiaggia di Su Sirboni.

Come raggiungerla:

Da Cagliari prendere la nuova s.s. 125 in direzione Tortolì Muravera arrivati a tortoli arrivati al  primo semaforo sul ponte girare a destra seguendo le indicazioni per Arbatax.

GALLERIA IMMAGINI

VISITA LE MIGLIORI SPIAGGE DI TORTOLI’

lido di orrì
Migliori spiagge di Tortolì è un articolo dedicato alle spiagge più belle di Tortolì, paese situato  alle porte dell’ Ogliastra nel’ Est Sardegna. LEGGI TUTTO

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: