Le Rocce Rosse di Arbatax come raggiungerle
Le Rocce Rosse di Arbatax sono situate nell’omonima frazione turistica di Tortoli poco distanti dal porticciolo.
La località è nota per le grosse falesie di porfido rosso e granito bianco che riaffiorano dall’acqua, attribuendo al mare sfumature cromatiche di colore smeraldo.
Lo scoglio conferisce al panorama un’ aspetto affascinante qui è stata girata anche la scena del film”travolti da un insolito destino” di . Wertmüller (1974)
Il porfido rosso sono delle colate di miscele liquide e gassose di origine vulcanica che si sono formati circa 260 milioni di anni fà, ed è la testimonianza dell’antichità di questa terra.
Il materiale lavico è Caratteristica di quasi tutto il litorale ogliastrino, emblematico ad esempio sono i vicini faraglioni di Cea,”is scoglius Arrubius” due grandi scogli di porfido rosso che riaffiorano da un mare cristallino a pochi metri dalla spiaggia di sabbia bianca.
Da parecchi anni si svolgono diversi eventi Blues, il più importante è Rocce Rosse Blues, quando il piazzale diventa palcoscenico di artisti internazionali, la musica e le luci artificiali attribuiscono a questa zona un fascino notturno molto suggestivo.
Nei dintorni : imbarazzo della scelta dal porticciolo è possibile imbarcarsi per raggiungere le cale di Baunei. Dirigendoci verso Sud consigliamo la visita al lido di Orrì, La spiaggia di Cea, La torre di Barì e la spiaggia di Su Sirboni.
Come raggiungerla:
Da Cagliari prendere la nuova s.s. 125 in direzione Tortolì Muravera arrivati a tortoli arrivati al primo semaforo sul ponte girare a destra seguendo le indicazioni per Arbatax.