Le Scogliere di Su Tingiosu e galleria immagini
Le scogliere di Su Tingiosu si trovano nell’Ovest della Sardegna e collegano il territorio del comune di Cabras a San Vero Milis, sono alte 25 metri e lunghe circa 2 km. Racchiudono un mare cristallino dalle tonalità verde chiaro e azzurro.
Alla fine delle scogliere si trova la Località di S’arena Scoada con le sue meravigliose spiagge di quarzo piccoli granelli di sabbia grandi quanto chicchi di riso bianchi rosa e neri.
Essendo ad Ovest è spesso battuta dal maestrale che come un’artista modella ogni cosa. Ed ecco quindi che le scogliere si presentano ricche di nicchie e fessure che forniscono naturale riparo a diverse specie vegetali e animali. le mareggiate inoltre creano diverse grotte alcune sub acque ove risiedono le specie marine.
Caratteristica importante è la presenza di alcune sorgenti di acqua dolce che incidono sulle forme della scogliera scivolando sulla falesia fino al mare.
Habitat di numerose specie animali e vegetali, tra quelle vegetali troviamo il finocchio marino (Crithmum maritimum), la frankenia, la canforata di Montpellier (Camphorosma monspeliaca).
tra gli insetti troviamo il macaone sardo (Papilio hospiton) e la zigena (Zygaena orana sardoa), tra gli uccelli il cormorano (Phalacrocorax carbo sinensis), tra i rettili la lucertola campestre, la luscengola e il gongilo.
Nei Dintorni
Tutte le spiagge di quarzo del comune di Cabras da Is Arutas a Putzu Idu passando per Mari Ermi. Viaggiando verso Nord La spiaggia di Sa rocca Tunda e S’archittu.
GALLERIA IMMAGINI SU TINGIOSU
Come arrivare alle scogliere di su tingiosu
Raggiungendo Oristano, procedere sulla provinciale 54 in direzione Tharros e S. Giovanni. Prendere per Cabras a destra, e girate a sinistra per San Giovanni. Procedere dritti, e girare a destra all’incrocio per Is Arutas. Procedere ancora dritti sino a Poco Prima di Putzu Idu troverete un cartello che indicherà la località di S’Arena Scoada. Le scogliere si trovano sulla sinistra del piccolo borgo.
GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE
VISITA LA PENSIOLA DEL SINIS
La Penisola del Sinis è situato nella parte occidentale della Sardegna e insieme all‘isola di Mal di Ventre è stata istituita nel 1997 area protetta. La penisola presenta numerosi ambienti di elevato valore storico turistico e ambientale LEGGI TUTTO
Mi segno tutti i tuoi consigli,non abbiamo ancora deciso dove andare in ferie e se scegliamo la Sardegna mi saranno utili?
Che posto meraviglioso! Mi piacerebbe molto visitarlo
Non ho mai visitato la Sardegna ma i tuoi articoli mi fanno venire proprio voglia di fare un bel viaggio lì
Mi piacerebbe visitare posti meravigliosi come questo.