Area di Cagliari, Golfo degli Angeli, Itinerari, Spiagge, Top Sardegna

Litoranea da Cagliari a Villasimius

Litoranea da Cagliari a Villasimius

Litoranea da Cagliari a Villasimius - Mari Pintau

La litoranea da Cagliari a Villasimius è una delle strade più belle da percorre in Sardegna.

Video sulla Litoranea da Cagliari a Villasimius

Su questa litoranea è possibile visitare lungo il percorso alcune delle migliori spiagge del Sud Sardegna.

Ma percorrere la litoranea non è solo godere di bellissime spiagge ma anche un’esperienza tra i profumi della macchia mediterranea, costoni rocciosi, granito modellato dal vento, e scorci mozzafiato di mare, siti archeologici come nuraghi e torri spagnole.

Alcune strade portano ai centri turistici altri vanno nel mezzo di montagne selvagge ricoperte da macchia mediterranea, eucalipti, pini e distese di fichi d’india.

La litoranea è lunga 40 km ed è facilmente percorribile da auto, moto, e bike.

Vi mostreremo alcune località che troverete lungo il percorso, iniziando dal Poetto di Cagliari, e concludendo con l’arrivo ai cartelli di Benvenuto del Paese di Villasimius situati nel promontorio panoramico che domina la spiaggia di Campus.

Alcune località si vedono sulla litoranea, altre sono visitabili parcheggiando il mezzo a bordo strada e percorrendo piccoli sentieri di ingresso.

IL POETTO

Il Poetto è la spiaggia cittadina di Cagliari, lungo la strada che la percorre, scorgerete sulla sinistra lo stagno di Molentargius habitat di una numerosissima colonia di fenicotteri rosa, sulla destra la spiaggia e la sella del diavolo, promontorio roccioso a forma di sella di cavallo.

CAPITANA E BAIA AZZURRA

La spiaggia di Capitana è una distesa di sabbia bianca, la si scorge dopo 14 km, salendo su un promontorio, alcune calette di sabbia sono presenti nel lato sinistro chiamate Baia Azzurra. Nei pressi alcuni fortini della seconda guerra mondiale e la presenza del Nuraghe Diana in cima alla collina.

CALA REGINA

Al km 19 si arriva a Cala regina, la si scorge subito per l’azzurro delle sue acque e la torre spagnola che la domina. La spiaggia è di piccole dimensioni e fatta di ciottoli, ma il suo fondale sabbioso spicca dall’alto per la sua limpidezza.

Mari Pintau

Uno degli spettacoli più belli di questa strada è la spiaggia di Mari Pintau, la si riconosce subito dall’alto, Pintau vuol dire dipinto, e come un dipinto vi sorprenderà per i numerosi colori di azzurro che presenta.

GEREMEAS

Una lunga spiaggia di diversi km divisa in 3, la prima parte si chiama Kale e Moru, la parte centrale spiaggia di Marongiu ed infine Baccumandara.

Le spiagge non si vedono dalla litoranea ma si raggiungono facilmente percorrendo le strade che portano ai piccoli centri turistici a ridosso delle spiagge.

TORRE DELLE STELLE

Giunti al km 27 un altro importante centro turistico racchiude due splendide spiagge gemelle Genn’e Mari e  Cann’e Sisa, dalla litoranea sui vari sali e scendi si scorge Genn’e mari.

SOLANAS

Si raggiunge il top della Panoramica giungendo sul promontorio di Capo Boi, dall’alto si vede la lunga spiaggia di Solanas, con i suoi colori, difficile distogliere lo sguardo, bisogna stare attenti perché alcuni tornanti potrebbero ingannare alla guida.

PORTO SA RUXI

Al km 30 la prima spiaggia di Villasimius, si vede dall’alto divisa in tre dagli scogli di granito, nel pomeriggio vi stupirà l’azzurro del suo mare e la rigogliosa vegetazione che la rendono una spiaggia selvaggia.

IS PISCADEDDUS

Dopo Porto Sa Ruxi troviamo la spiaggia di Is Piscadeddus, nascosta dalla vegetazione, ginepri secolari e macchia mediterranea, per poterla vedere bisogna parcheggiare nello sterrato ed affacciarsi facendosi spazio tra la vegetazione.

CAMPUS

Giunti alla spiaggia di Campus al 40esimo km, un cartello di Benvenuto ci accoglie a Villasimius, un’area panoramica spazia sulla spiaggia di Campus fino a Capo Carbonara, oltre questa località c’è tutta un’altra storia da raccontare.

VILLASIMIUS

Terminata la Litoranea da Cagliari a Villasimius inizia un nuovo viaggio all’interno del territorio di Villasimius, se vuoi proseguire qui sotto trovi il link che ti porterà in una breve descrizione delle migliori spiagge di Villasimius.

Lascia una risposta