Area di Cagliari, Chia, Spiagge, Teulada, Top Sardegna

Litoranea da Chia a Teulada panoramica di Sardegna

SPIAGGIA TUERREDDA

SPIAGGIA TUERREDDA

Litoranea da Chia a Teulada è una delle strade più belle da percorrere in Sardegna. Spesso recensita dal Touring Club e da Quattroruote come una delle strade più belle d’Italia.

Video Litoranea Chia Teulada

Un vero anfiteatro sul mare dove è possibile godere di panorami selvaggi tra i profumi della macchia mediterranea, il mare cangiante e paradisi di sabbia bianca della Sardegna.

Il viaggio è concentrato nella strada provinciale 71 che collega la località turistica di Chia, che si trova nel comune di Domus de Maria, al paese di Teulada.

La litoranea è lunga circa 27 km ed è facilmente percorribile da auto, moto, e bike.

Vi mostreremo alcune località che troverete lungo il percorso, iniziando dalle spiagge di Chia, non facilmente avvistabili dalla strada, ma raggiungibili dalle strade sterrate, da non perdere assolutamente.

CHIA E SU GIUDEU

Nel 2017 si è aggiudicato il prestigioso titolo di spiaggia più bella secondo la guida blu di Legambiente.

Eccellente località turistica tra le più rinomate anche per la presenza di prestigiosi hotel e resort quali il forte village premiato anche ai world travel awards per il miglior resort al mondo.

Qui troverete immense spiagge disegnate dal vento, che ripiegano su grandi dune di sabbia dorata chiara e soffice.

Cavallo di battaglia la spiaggia di Su Giudeu, considerata una delle spiagge più belle d’Italia, presenta un paesaggio mozzafiato con le sue dune di sabbia bianca finissima e i suoi bassi fondali.

Davanti l’arenile è presente un isolotto alto circa 18 metri facilmente raggiungibile a piedi quando c’è la bassa marea.

Spiaggia Su Giudeu
Spiaggia Su Giudeu

LA SPIAGGIA DI TUERREDDA

Primo punto panoramico è la spiaggia di Tuerredda,  un vero gioiello che colpisce fin da subito per le sue numerose sfumature, difficile non fermarsi sulla piazzola di sosta per una foto dall’alto.

E’ considerata una delle spiagge più belle al Mondo per la sua sabbia bianca, chiusa dall’isolotto e circondata da promontori di natura selvaggia e incontaminata.

Per poterla visitare basterà prendere una breve strada sterrata che porta ai parcheggi.

SPIAGGIA TUERREDDA
Spiaggia Tuerredda

CAPO MALFATANO

Al km 11 troviamo Capo Malfatano, caratterizzato dalla presenza di una grande Torre difensiva di epoca spagnola domina Tuerredda e la spiaggia di Malfatano, quest’ultima piccola insenatura sabbiosa all’interno di un porto frequentato in epoca punica.

spiaggia di capo malfatano
Spiaggia Malfatano

SPIAGGIA DI PISCINNI’

Al km 15 si incrociano le acque turchesi di Piscinnì, la località deve il suo nome alla presenza della Torre di Piscinnì raggiungibile su sentiero e risale all’epoca spagnola del XVI secolo.

La spiaggia di Piscinnì riprende i colori di Tuerredda avendone la stessa sabbia bianca, il mare diventa una piscina dai colori turchesi e brillanti soprattutto in caso di maestrale.

spiaggia di piscinnì
Spiaggia di Piscinnì

SU PORTU E S’ARENA TORRE DEL BUDELLO

Spiaggia Torre del Budello chiamata anche Su Portu e S’Arena.

È una spiaggia di piccole dimensioni circa 100 metri di sabbia bianca -ambrata con misto ciottoli ed un mare cristallino di colore azzurro turchese.

Si vede benissimo al km 25 verso il Porto di Teulada, facile da raggiungere tramite breve strada sterrata che arriva fino ai parcheggi.

spiaggia torre del budello
Spiaggia Torre del Budello

SPIAGGIA DI PORTO TRAMATZU

Il nostro viaggio termina al km 27 con la spiaggia di Porto Tramatzu che non si vede dalla litoranea, ma non si può ignorare perché è una spiaggia di Sabbia bianchissima e finissima e un mare dalle sfumature azzurre che potremmo considerare tra i più belli in Sardegna.

Ci si arriva svoltando a sinistra al bivio per Teulada.

Ex presidio militare è oggi di uso esclusivo del Comune di Teulada, poco distante alla spiaggia imponente si innalza l’ isola rossa, un isolotto coperto dalla macchia mediterranea ben visibile dalla litoranea.

spiaggia porto tramatzu
TEULADA Porto Tramatzu

Lascia una risposta