Migliori spiagge di Arbus
Migliori spiagge di Arbus, è un articolo dedicato alla magnifica Costa Verde, situata nella parte occidentale della Sardegna, nella regione storica del medio Campidano e nel comune di Arbus.
E’ rappresentata da oltre 45 km di coste sulla quale si estendono immense spiagge e deserti di sabbia che penetrano fino all’interno per centinaia di metri e si espandono fino al mare.
Qui è facile incontrare il cervo sardo al mattino o alla sera che è il vero re incontrastato del territorio.
Il verde paesaggio è continuamente modificato dalla forza del Maestrale che qui impatta fortissimo nel periodo invernale e modella le sue dune, piega gli alberi, numerosi sono i ginepri secolari aggrappati al suolo e piegati dal vento.
In queste zone non ci si arriva per caso data la poca notorietà che detiene rispetto alle altre località più rinomate della Sardegna, infatti chi decide di scegliere questi luoghi per le sue vacanze, è consapevole che troverà un territorio selvaggio senza il caos della “movida” e dell’ animazione organizzata.
Qui si trova l’ospitalità dei piccoli b&b e delle strutture ricettive a conduzione familiare, anche se non mancano i comfort degli hotel meglio attrezzati.
Oltre alle onde spinte dal maestrale ideale per i surfisti, troverete sicuramente relax sulle sue lunghe spiagge mai affollate e tramonti da cartolina per i più romantici sognatori.
Ecco le migliori spiagge di Arbus :
SPIAGGIA DI TORRE DEI CORSARI
Località turistica più importante della Marina di Arbus, ospita una delle più belle spiagge di tutta la zona
Dalla piccola frazione abitativa di Torre dei Corsari si estende un esteso complesso dunale di sabbia dorata finissima che arriva fino al mare. Nella località Non mancano hotel, strutture ricettive e ristoranti. LEGGI TUTTO
SPIAGGIA DI PISTIS
Lunga un chilometro e mezzo e divide l’arenile a Sud con la località Torre dei Corsari.
La spiaggia ha una elevata estensione, le dune solo tra le più estese d’Europa e terminano con la macchia mediterranea contornata da numerosi ginepri secolari. LEGGI TUTTO
SPIAGGIA DI FUNTANAZZA
Arenile lungo circa 700 metri, presenta una sabbia dorata delimitata da scure scogliere e rigogliosa macchia mediterranea ché riflettendo sul mare attribuiscono i colori verdi tipici di questo lato di costa. I fondali sono bassi nei primi metri e degradano dolcemente a largo, fino a diventare blu profondo.
Rispetto alle caratteristiche delle spiagge di Arbus è forse la spiaggia più protetta dal maestrale che presenta fondali relativamente bassi. Forse anche per tale motivo è stata la colonia estiva per tre decenni dal 1956 al 1983, dei figli degli operai della miniera di Ingurtosu e Montevecchio. LEGGI TUTTO
SPIAGGIA DI PORTU MAGA
Selvaggia e oasi del cervo Sardo, situata nel cuore della Marina di Arbus, poco prima delle famose dune di Piscinas.
La spiaggia è un’ampia distesa di sabbia dorata a grani medi circondata dalla macchia mediterranea e scure scogliere che attribuiscono al mare diverse sfumature di colori che vanno dal verde smeraldo all’azzurro.
E’ presente un piccolo villaggio sulla collina fatta di graziose case colorate, resta uno dei posti più selvaggi e meno presi d’assalto dal turismo in alta stagione. LEGGI TUTTO
SPIAGGI DI PISCINAS E LE SUE DUNE
Le dune di Piscinas sono Situate in una zona isolata e selvaggia, ci si arriva attraversando affascinanti paesaggi immersi tra la macchia mediterranea e i resti delle miniere di Ingurtosu.
Le dune, tra le più alte d’Europa (circa 100 metri), penetrano l’entroterra per qualche chilometro e poi arrivano fino al mare dove al mattino e alla sera è facile incontrare il cervo sardo che è il vero dominatore di questi luoghi.
E’ presente un unico albergo nel mezzo di chilometri di spiaggia dorata, più distante è presente un camping con ristorante.
Si può raggiungere anche da Portu Maga superando a piedi le dune o percorrendo in auto un tratto di strada sterrata che però comporta l’attraversamento di due torrenti comunque molto bassi nella stagione estiva. LEGGI TUTTO
SPIAGGIA DI GUTTURU E FLUMMINI
La spiaggia è caratterizzata dalla presenza di bianche scogliere di origine calcarea a Nord e scogliere vulcaniche a sud, tra le scogliere che emergono a picco sul mare sono presenti varie insenature sabbiose.
Sulla collina che circonda la spiaggia è presente il piccolo villaggio turistico che ha una panoramica sul mare notevole LEGGI TUTTO
SPIAGGIA DI SCIVU
L’Oasi di Scivu sono circa 600 ettari di bellezza, tra le dune di Piscinas e la spiaggia di Scivu, è presente un sistema dunale e di spiagge che si spingono dall’alto di pareti rocciose fino al mare quasi come un deserto sahariano.
La spiaggia è lunga 3 chilometri e non ha insediamenti nelle vicinanze.
Si raggiunge da Piscinas attraversando tratti sterrati abbastanza impegnativi, oppure agevolmente passando da Arbus percorrendo la strada per Fluminimaggiore. LEGGI TUTTO
SPIAGGIA DI CAPO PECORA
Situata al confine tra l’Iglesiente e il Medio Campidano.
E’ una lingua di granito rosa circondata dalla macchia mediterranea dove sono presenti numerose spiagge misto sabbia e ciottoli, alcuni di grandi dimensioni tanto da prendere il nome di spiaggia dalle uova di dinosauro. Sulle scogliere si aprono alte pareti rocciose ed enormi massi che riaffiorano dalle acque, quasi degli isolotti.
Le sue acque sono cristalline e ricche di vita marina, oasi per gli appassionati della pesca e dello snorkeling. Attraverso un lungo trekking è possibile arrivare alle immense spiagge sabbiose della Marina di Arbus. LEGGI TUTTO
NON SOLO MARE
Ma il territorio non è solo mare e natura, sono infatti importanti i resti dell’archeologia industriale, infatti da Buggerru a Montevecchio è facile imbattersi in borghi minerari abbandonati e vere proprie miniere, gallerie, binari, carrelli, palazzine liberty che raccontano la storia del duro lavoro dell’epoca a cavallo delle due guerre mondiali. LEGGI TUTTO