Gallura, Golfo Aranci, Spiagge, Top Sardegna

Migliori spiagge di Golfo Aranci

golfo aranci le cinque spiagge
Video su alcune delle migliori spiagge di Golfo Aranci

Migliori spiagge di Golfo Aranci, è un articolo dedicato alle località più amate di Golfo Aranci, piccolo paese del Nord Sardegna.

 In gallurese gulfu di Li Ranci ovvero golfo dei granchi è un lunga lingua di terra circondata da un mare spettacolare.

Il promontorio di Capo Figari e l’isola di Figarolo dominano il panorama di questa località che presenta numerose spiagge di elevato valore.

Il fondale pare essere affascinante quanto il litorale, apprezzato dal mondo delle immersioni si segnalano la città delle Nacchere, Capo Filasca e la roccia del Mamuthone.

Sono presenti diversi percorsi trekking verso Capo figari all’interno di un’oasi naturalistica habitat del muflone e rari volatili.

Il Paese è un centro turistico per eccellenza, sono presenti numerosi alberghi ristoranti e una discreta vita notturna lungo le strade del paese.

Di seguito una breve sintesi delle migliori spiagge di Golfo Aranci

LE CINQUE SPIAGGE

La sua spiaggia cittadina è chiamata cinque spiagge, perché sono cinque spiagge divise da piccole formazioni rocciose.

Le spiagge si estendono lungo il litorale del paese facilmente raggiungibili a piedi passando attraverso le strade del paese o le aree pedonali predisposte dal comune

Sicuramente non si può parlare di un luogo incontaminato ma il panorama sul golfo di Olbia, Tavolara e Capo Figari è veramente notevole, soprattutto colpisce la terza spiaggia per la sua sabbia bianchissima ed alcuni scogli che riaffiorano ai lati la rendono molto suggestiva.

golfo aranci le cinque spiagge
la terza spiaggia

CALA MORESCA

La spiaggia di Cala Moresca è situata a pochi minuti dal centro abitato di Golfo Aranci, lungo la costa orientale Nord, nel promontorio di Capo Figari.

La spiaggia è costituita da due calette di sabbia fine e dorata immersa da cespugli di macchia mediterranea, alle sue spalle circondata da una pineta. Uno scenario suggestivo e selvaggio.

Di fronte possiamo ammirare lo scoglio di Figarolo, un’ Isolotto di forma piramidale con pareti alte e ripide ricoperto di macchia mediterranea dove si può trovare una spiaggetta e un piccolo molo di attracco.

SPIAGGIA DI CALA MORESCA
Cala Moresca e l’isola di Figarolo

LA SPIAGGIA BIANCA

L’arenile si presenta a forma di arco e racchiude un mare cristallino dalle tonalità azzurre e turchesi cangianti con rocce granitiche di colore rosato.

Alle sue spalle troviamo dune di sabbia finissima e bianca ricoperta da una lussureggiante verde macchia mediterranea.

Molto affollata in alta stagione è forse la preferita dai turisti.

Spiaggia Bianca

SOS ARANZOS

E’ una delle spiagge più belle di Golfo Aranci complice la sua sabbia bianca fine il fondale basso e le sfumature di turchesi del suo mare.

Alcuni scogli granitici riaffiorano sulla baia e formano alcune altre calette raggiungibili su brevi sentieri che portano fino alla vicina spiaggia chiamata Terrata.

La vista si apre sull’isola di Tavolare e Capo Figaro rendendo ancor più piacevole la vista.

Sos Aranzos

CALA SASSARI

L’arenile è costituito da sabbia bianca misto dorato e questo attribuisce al mare tonalità di verde smeraldo e azzurro. le cromature dipendono anche dai due promontori che racchiudono la spiaggia e sono ricoperti da macchia mediterranea.

CALA SASSARI
Cala sassari

Lascia una risposta