Ogliastra, Spiagge, Top Sardegna, Tortolì

Migliori spiagge di Tortolì Sardegna

Migliori spiagge di Tortolì è un articolo dedicato alle spiagge più belle di Tortolì, paese situato  alle porte dell’ Ogliastra nel’ Est Sardegna.

Località turistica eccellente troverai un paesaggio diversificato, sono presenti le spiagge più belle della Sardegna, tra ginepri, rocce granitiche modellate, dune di sabbia e scogliere di Porfido rosso.

La tua vacanza potrà proseguire tra i 200 monumenti di epoca nuragica, il sito più rappresentativo è s’Ortali ‘e su Monti dove sono presenti nuraghi, tombe dei giganti, menhir e domus de janas.

Nei ristoranti potrai assaporare i culurgiones, tipici ogliastrini, accompagnato dal Cannonau d’Ogliastra.

Importante attrazione turistica sono le suggestive Rocce Rosse di Arbatax,  grosse falesie di porfido rosso e granito bianco che riaffiorano dall’acqua.

Il mare assume sfumature cromatiche di colore smeraldo.

Tale monumento si trovano ad Arbatax frazione turistica e porto di Tortolì.

Rocce Rosse

Ad Arbatax è presente anche la 14esima torre della Sardegna da cui prende il nome la Località, infatti Arbatax vuol dire quattordici.

Dal Porto di Arbatax potrei imbarcarti alla scoperta delle Cale Ogliastrine le più famose sono quelle di Baunei.

Di  seguito un breve sintesi delle  Migliori spiagge di Tortolì, potrai approfondire cliccando sugli apposti pulsanti, le singole località, visionando le foto ed i video.

Il lido di Orrì

Il litorale di Orrì è lungo quasi 16 km ed è caratterizzata dalla presenza di numerose rocce levigate dal vento.

Le numerose insenature, formano diverse spiaggette e spiagge, anche piuttosto spaziose, tutte di sabbia bianca e morbida immerse in un mare cristallino poco profondo e di colore azzurro.

Spiaggia Lido di Orrì

Spiaggia Foxilioni e Musculedda

Foxilioni è forse una delle spiagge più estese, se non consideriamo la lunghissima spiaggia del Lido di Orrì.

Separata dalla spiaggia di Musculedda solo da pochissime scogliere piatte, le due formano un arenile che si estende per circa 500 metri.

spiaggia foxilioni
Foxilioni

Spiaggia il golfetto e Cala Ginepro

Sono tante  piccole insenature che presentano un mare ovunque cristallino con fondale basso e intervallato da scogli tondeggianti, affascinanti anche per chi vuole ammirare i suoi limpidi fondali con l’attrezzatura da snorkeling.

 A cala Ginepro i Ginepri secolari lambiscono la spiaggia offrendo ombra nelle giornate calde estive.

Cala Ginepro

Porto Frailis, Cala Moresca e San Gemiliano.

Porto Frailis È la spiaggia cittadina della località di Arbatax, lunga diversi centinaia di metri è circondata da ville con vista mare tutto attorno alla spiaggia.

Cala Moresca è una piccola spiaggia presente vicina alle rocce di Arbatax.

Spiaggia  di San Gemiliano è una lunga spiaggia prima del Lido di Orrì dominata dalla Torre Spagnola dedicata a San Gemiliano

Spiaggia di Cea

Si trova al  confine di Tortolì condivisa con Barisardo,  è una delle spiagge più belle ed estese della zona.

Caratterizzata dalla presenza di alti faraglioni di Porfido Rosso che riaffiorano dal mare, da una mare miracoloso ed una sabbia bianca e fine.

Spiaggia Cea

Lascia una risposta