Migliori spiagge San Vero Milis video e foto
Migliori spiagge San Vero Milis sono situate nella provincia di Oristano, a Ovest della Sardegna e nell’estrema parte Nord occidentale del Campidano.
Terra storicamente a vocazione agricola, detiene una lunga varietà di spiagge molto diverse tra loro.
Un lungo Litorale di spiagge magnifiche che confinanti alle spiagge di quarzo di Cabras, fanno di questo posto una delle località balneari più belle e più sottovalutate di tutta la Sardegna.
Sottovalutate inquanto meno conosciute rispetto al Nord Est Sardegna, con poche strutture ricettive, non mancano però i numerosi eventi estivi legati alla storia dei luoghi.
La spiaggia di Putzu Idu
La più conosciuta ed apprezzata, è una spiaggia di sabbia bianchissima confinante con due borgate quella di Mandriola (ex Borgo dei pescatori) a Nord, e quella di S’Arena Scoada a Sud
L’acqua cristallina ha un fondale talmente basso che per immergersi completamente occorre percorrere decine di metri.
Spiaggia di S’arena Scoada
Le lunghe scogliere di Su Tingiosu alte 25 metri fanno da Confine alle spiagge di S’arena Scoada centro turistico famoso per le sue spiagge bianche di sabbia fine misto granelli di quarzo e gli archi di roccia che emergono dalle sue scogliere calcaree.
Spiaggia di Sa Rocca Tunda
Lunghissima spiaggia di Sabbia bianca molto simile a Putzu Idu, in occasione di venti che provengono da Sud diventa una Piscina Naturale dai colori turchesi.
Spiaggia di Sa Mesa Longa
Chiamata cosi per la presenza di una lunga scogliera piatta che insieme ad un isolotto proteggono la spiaggia dalle mareggiate.
Capo Mannu
Paradiso dei surfisti, in questo lato di costa spesso turbolento baciato dai venti, si sfidano e si allenano surfisti da tutto il mondo.
Su Pallosu
Per gli amanti dei gatti è presente una colonia felina lungo una spiaggia a loro dedicata.
La spiaggia di Is Arenas
Piccolo deserto di sabbia coperto da una gigantesca Pineta fa parte di tre comuni Cabras, San Vero Milis ed il tratto finale fa comune di Narbolia.
Borgo di San Vero Milis
E’ un piccolo centro abitato di 2500 anime da sempre popolato dai nuragici come testimonia anche la presenza di 30 nuraghi disseminati nel territorio, uno di questi s’Urachi, ancora interrato, nell’antemurale sono state rilevate ben sette torri.
Importante granaio all’epoca dell’impero romano, mantiene la sua vocazione agricola con la produzione di pasta e pane fatto in casa.
Le vigne fanno da cornice alle sue campagne, è infatti importante la produzione della Vernaccia, ai vini è dedicata infatti la festa del vino novello a novembre.
San Vero Milis e oltre..
Lungo il confine a Sud imperdibili le spiagge di Quarzo di Is Arutas Mari Ermi e Maimoni.
Al confine Nord, sicuramente imperdibile La spiaggia di S’archittu con il famoso arco per i più coraggiosi tuffatori.
La città di Oristano, Torregrande, San Giovanni di Sinis, L’isola di Mal di Ventre ed il Museo di Cabras dei giganti di Monte Prama.