Monte Arci un Bosco da fiaba nelle strade dell’Ossidiana a Pau in Sardegna
Monte Arci un Bosco da fiaba nelle strade dell’Ossidiana sul versante di Pau un parco davvero suggestivo nell’entroterra della Sardegna centrale.
Il parco del Monte Arci è situato nelle pendici dell’omonimo Monte, vulcano spento milioni di anni fa, immerso in un Bosco, è situato nell’alta Marmilla, una località del centro Sardegna, che comprende undici comuni dell’Oristanese.
Il Parco ha una superficie di circa 270 chilometri quadri e racchiude undici comuni. Ales, Morgongiori, Pau, Marrubiu, Masullas, Palmas Arborea, Santa Giusta, Siris, Usellus, Villaurbana e Villaverde.
La superficie del fitto Bosco è ricoperta dal più grande giacimento di Ossidiana del Mediterraneo.
Abbiamo visitato il versante Pau, paese di circa 300 abitanti, ospita uno dei due Musei al Mondo dedicati all’ossidiana.
L’OSSIDIANA
L’ossidiana è un vetro vulcanico che per le sue caratteristiche era utilizzato nella preistoria dalle popolazioni del neolitico per la realizzazione dei primi utensili come : lance, coltelli trapani, falci, frecce per la caccia, pugnali.
La sua diffusione conquistò un po’ tutto il mediterraneo, trasportato dai navigatori e commercianti che solcavano il mare per scambiare la loro merce.
Attualmente è utilizzata per la realizzazione dei gioielli. Celebre il su kokku sardo, braccialetto porta fortuna.
IL MUSEO DELL’OSSIDIANA
Situato nel piccolo Paese di Pau, è uno dei due Musei al Mondo dedicati a questo prezioso minerale. Il secondo museo si trova in Giappone.
Nelle diverse stanze troverai l’esposizione delle ossidiane lavorate, con l’aiuto della guida, potrai comprendere meglio l’origine e l’utilizzo preistorico e moderno del minerale.
Numerosi supporti didattici dedicati all’approfondimento delle diverse tematiche assicurano una visita fortemente coinvolgente.
LE STRADE DELL’OSSIDIANA
Nel versante Pau, esistono diversi itinerari molto suggestivi dove l’Ossidiana viene calpestata praticamente in tutto il sentiero immerso nel Bosco di Lecci e grandi Querce
E’ Consigliato visitare il Parco con una Guida per trovare facilmente gli accessi più suggestivi e ricchi di minerale.
MONTE ARCI UN BOSCO DA FIABA
All’interno del Parco versante Pau, sono presenti una serie di sentieri che portano a delle suggestive installazioni ispirate agli animali del Bosco e delle fiabe, come cervi, gufi, buoi, aquile, volpi, il lupo ed il riccio.
L’idea è dell’associazione Menabò che ispirandosi alla fiaba di cappuccetto rosso, hanno realizzato le installazioni con materiali di recupero del bosco, e tracciato i sentieri.
La finalità dell’iniziativa è quella di “generare una connessione tra le aree boschive del rilievo vulcanico e promuovere una sentieristica che permettesse di camminare i percorsi di collegamento tra le opere”
IL PARCO
E’ dotato di tutte le attrezzature da pic nic tavoli panche aree apposite per il barbeque.
All’interno tra i sentieri proposti percorrerai le strade di antichi ovili ancora visibili e aree archeologiche di origine nuragica.
I boschi sono popolati da cinghiali, donnole, martore, volpi e vi sono stati reintrodotti cervi e daini. Sono sorvolati da colombacci, fringuelli, ghiandaie e upupe. Mentre, tra i rapaci, fanno il loro nido astore, sparviero, falco grillaio e pellegrino.
LE GUIDE ESCURSIONISTICHE
Puoi organizzare la tua escursione rivolgendoti al Museo dell’Ossidiana di Pau oppure contattando Domu Tajana attraverso la sua pagina facebook come abbiamo fatto noi. Percorso molto adatto alle famiglie con bambini.
GALLERIA IMMAGINI
COME ARRIVARE A PAU
Pau è un piccolo paese dell’Oristanese facilmente raggiungibile percorrendo la 131 e svoltando verso l’interno all’altezza o di Gonnoscodina o Morgongiori, superando il paese di Ales e proseguendo all’interno. Raggiunto Pau è facile proseguire per il Parco seguendo le indicazioni che portano ad una strada stretta ma asfaltata che sale per la montagna. Pochi parcheggi lungo la strada.
Ecco la mappa dove si trova Pau