Area di Nuoro, Barbagia, Borghi, Tradizioni

Murales di Orgosolo cosa vedere

Murales di Orgosolo

Murales di Orgosolo

I Murales di Orgosolo sono pitture murali che raccontano la storia del paese barbaricino dagli anni 60 fino ai giorni d’oggi.

Video Orgosolo

Orgosolo è un piccolo centro abitato situato nel centro Sardegna nella Barbagia di Nuoro ed ospita nelle strade oltre 200 dipinti.

Il primo Murales fu realizzato nel 1969 da Dionisio, nome di un gruppo di anarchici, che raccontava la storia della gente attraverso la pittura.

Successivamente per onorare la resistenza e la liberazione dell’Italia dal Nazifascismo un insegnante Francesco de Casino, durante gli anni delle contestazioni giovanili, fece realizzare numerosi murales a tema coinvolgendo gli studenti del paese.

Da quel momento per Orgosolo divenne tradizione ed i muri del paese si colorarono di dipinti che raccontano la storia del paese, la vita dei pastori, la miseria, la lotta per la terra. Non mancano i tributi ai grandi personaggi storici della Sardegna e non quali Costantino Nivola, Antonio Gramsci, Grazia Deledda, Fabrizio De Andrè e Picasso.

In particolare la via principale corso Repubblica si riempie di turisti tutto l’anno dalla mattina alla sera, attorno a questa strada si concentrano il maggior numero di turisti ed il maggior numero di attività dedicate. Numerosi locali, ristoranti, souvenir, con la possibilità di gustare anche i prodotti tipici locali, come i salumi i formaggi ed i dolci.

Nella piazza dei caduti è possibile godere di una bellissima panoramica verso il Supramonte, prenotare una visita guidata, assaporare i prodotti tipici ordinando un buon tagliere.

Murales di Orgosolo
Murales di Orgosolo

ORGOSOLO DA VEDERE

Famoso in tutto il mondo per i dipinti, è uno dei paesi più visitati anche per il suo enorme patrimonio naturale.

Sul Supramonte e nella foresta di Montes si aprono sentieri verso le vette più alte della Sardegna, aspre e selvagge, ricca di reperti archeologici, antichi ovili, pinetti, foreste secolari habitat di specie rare come l’aquila reale ed i mufloni.

Sentieri da percorrere a piedi, in bici, in auto o in fuoristrada, con le numerose guide turistiche potrete raggiungere le vette più irraggiungibili.

Molto frequentati gli agriturismi che offrono il pranzo con i Pastori, prodotti tipici del luogo di qualità e genuinità unica.

Visitare Orgosolo è un viaggio imperdibile nell’entroterra più autentico della Sardegna.

GALLERIA IMMAGINI MURALES DI ORGOSOLO

  • Murales di Orgosolo
  • Murales di Orgosolo
  • Murales di Orgosolo
  • Murales di Orgosolo
  • Murales di Orgosolo
  • Murales di Orgosolo
  • Murales di Orgosolo
  • Murales di Orgosolo

Come arrivare ai Murales di Orgosolo

Lascia una risposta