Nuraghe Arrubiu il gigante Rosso di Orroli
Nuraghe Arrubiu è situato nel territorio del piccolo Borgo di Orroli, un paese del centro Sud Sardegna.
Chiamato anche Gigante rosso, per le sue grandi dimensioni e la sua colorazione rossa dovuta dalla presenza dei licheni che colorano i suoi muri.
Interamente realizzato in pietra basaltica, era costituito da una torre centrale alta più di 30 metri, di questi ne restano attualmente in piedi 15.
Il Mastio era circondato da ben cinque torri e da mura di cinta difensive con altrettante torri. In tutto se ne contano 21.
Suscita interesse la camera centrale su cui è presente un antico focolare e un vaso rituale ancora intatto.
Nei numerosi cortili sono stati rinvenuti reperti di ogni tipo, su due in particolare erano presenti laboratori enologici di epoca Romana, quando il Nuraghe fu convertito per altri utilizzi.
I laboratori Enologici con tanto di attrezzatura dell’epoca è stato poi spostato per una maggiore fruibilità nel cortile del parco archeologico.
Intorno al Nuraghe sono presenti numerosi resti di capanne e una Tomba dei giganti “Tomba della Spada”
Alcune riproduzioni di antichi Pinetti sono visitabili sempre nel cortile del Parco Archeologico.
Il nuraghe faceva parte di un complesso sistema, forse difensivo o forse rituale, di altri numerosi nuraghi satelliti presenti in tutto l’altopiano.
Nei Dintorni del Nuraghe Arrubiu
Nel Parco su Motti inserito in un Bosco di Roverelle secolari è presente una necropoli di ben 15 Domus de Janas.
Nel Borgo di Orroli, antico paese agro pastorale ben conservato nella sua caratteristica di Borgo Antico, è presente il museo archeologico all’interno di una dimora padronale.
Poco distanti Il Lago Mulargia, Santuario nuragico di Santa Vittoria di Serri, ed il Nuraghe di Barumini
Prezzo del Biglietto
Accesso solo tramite pagamento del biglietto, 5 euro circa a persona.
Galleria immagini
Come arrivare al Nuraghe Arrubiu
Facile da raggiungere una volta giunti ad Orroli basta seguire le indicazioni lungo la strada prov10 che porta ad Escalaplano e poi un si prende un bivio a sinistra che porta al Nuraghe. (il nuraghe è distante 6km da Orroli).