Nuraghe di Samatzai come raggiungerlo
Il nuraghe di Samatzai ( Su Nuraxi) è un nuraghe complesso che si trova nel territorio di Samatzai nella regione storica della Trexenta e nel Sud Sardegna. Quasi Interamente da scavare, è ben visibile la torre centrale semi interrata.
Nel complesso potrebbe essere uno dei più grandi in Sardegna, questo si deduce dalla presenza nel terreno di un estesa linea di blocchi antemurali, dove si riconoscono almeno sette torri.
Il nuraghe sorge su una collina, è interessante anche perché nelle immediate vicinanze è presente un’area sacrificale, chiamata dalla gente del luogo, “Sa Piscedda e su casu” , questo per la sua forma circolare che assomiglia alla forma di un formaggio.
Tutto intorno al Nuraghe sono presenti dei vani circolari probabilmente per la presenza di un antico villaggio.
Ci si arriva dal Paese di Samatzai seguendo la cartellonistica che indirizza in località Domus is Abis. Il nuraghe è posto sopra una collina a 236m di altezza.
SAMATZAI COSA VEDERE
Samatzai è un piccolo paese storicamente agricolo, edificato tra la Trexenta ed il Medico Campidano.
Il suo centro storico presenta le architetture tipiche del mondo rurale, con case ampie ed estesi cortili edificate attorno alla chiesa quattrocentesca di San Giovanni Battista.
Da sempre popolata fin dal Neolitico, segnaliamo la presenza della necropoli in località Sa Rocca Pertunta, con le sue Domus de Janas, ed il vicino Nuraghe Su Nuraxi dell’età del Bronzo descritto precedentemente.